[Scuola] Epitaffio in memoria di un amico fedele del software libero

Giancarlo giandessi@gmail.com
Wed Oct 15 15:44:15 CEST 2014

Chiedo scusa per l'insolito post
Oggi, all'età di 50 anni, è scomparso a causa di un tragico incidente
domestico, Giulio Concas, ricercatore e docente al Dipartimento di
Ingegneria Elettrica ed Elettronica Università di Cagliari.
Giulio è stato uno dei soci fondatori del GULCh, il LUG di Cagliari, uno
strenuo portabandiera del Software Libero e Open Source nella sua
professione e nella sua vita privata. E' stato un maestro per tanti
ragazzi, oggi attivi sostenitori del FLOSS, un simpatico amico e al
tempo stesso una sferza per tutti noi "gulchini", è stato una guida e un
pilastro per tutti quanti ci siamo avvicendati nell'organizzazione delle
varie edizioni cagliaritane del Linux Day, è stato un amico simpatico,
sorridente, saggio, umile. Ricordo ancora l'ultima volta in cui ci siamo
incrociati di persona, al termine di una pizzata nell'ottobre del 2007
dopo la conclusione del Linux Day, quando a tu per tu mi ringraziò di
aver preso in carico il coordinamento per l'organizzazione dell'edizione
2007. Mi disse con un'incredibile modestia che senza la mia iniziativa
l'edizione avrebbe rischiato di saltare.
Eppure lo ricordo come l'onnipresente animatore dietro le quinte delle
edizioni del Linux Day, sempre presente, dall'inizio fino alla fine,
sempre pronto a dare una mano dove serviva. A lui si deve il supporto
logistico che ci ha sempre offerto l'Università di Cagliari per le
nostre edizioni del Linux Day. A lui si deve il lavoro sporco e il
sostegno morale a chi si avvicendava sul "palco" a condurre i talk. A
lui si deve l'entusiasmo per il software libero di tanti giovani
studenti passati per il DIEE, che l'hanno avuto prima come docente, poi
come amico nel GULCh, pur continuando a salutarlo con un "ciao Prof.".

Ciao, Giulio, qui a Cagliari sentiremo molto la mancanza del tuo bonario
sorriso e della tua squisita serenità.