[Scuola] LIM Hitachi e Ubuntu 14.04

Andriano Rino rino_andr@yahoo.it
Thu Mar 5 16:01:40 CET 2015

Per tutti coloro che hanno le LIM Hitachi e vogliono usarle con Ubuntu
14.04 (o successive) segnalo la disponibilità del codice sorgente di un
modulo (driver) aggiornato su https://github.com/mmuman/starboard-lsadrv

Il driver è utilizzabile su
FX-63/77(G)/82(WG) Wired
FX-DUO-63/77/88W Wired
FX-TRIO-77/77(S)/88W

Ho scoperto autonomamente la disponibilità dell'aggiornamento dopo che,
contattato Il supporto ufficiale dell'HItachi, mi è stato risposto che
le LIM in nostro possesso si potevano usare SOLO con Ubuntu 12.04.
In realtà ho constatato che il codice sorgente del modulo lsadrv,
distribuito con il software Hitachi per Linux (starboard-software da
9.4.1 a 9.6.2), non era stato mai aggiornato, ignorando le modifiche
necessarie ai moduli per funzionare con kernel => 3.10.

Per fortuna che ci hanno pensato i manutentori del pacchetto lsadrv di
ALT-Linux
http://packages.altlinux.org/en/Sisyphus/srpms/kernel-modules-lsadrv-std-pae
e da questo è stato derivato il lavoro di cui sopra

Dopo aver constatato che il modulo si compila e gira perfettamente anche
su Ubuntu 14.04, ho aggiornato il servizio di assistenza Hitachi,
sperando che i loro 'esperti' diano corrette informazioni agli utenti.

--
Rino Andriano