[Scuola] OT: raggiungibilità http://bandidgstudente.it/ via squid...

Alessandro Dentella sandro@e-den.it
Thu Nov 26 11:33:18 CET 2015

On Thu, Nov 26, 2015 at 10:47:26AM +0100, Damiano Verzulli wrote:

> Da me, funziona regolarmente.

Regolarmente attraverso squid?

Anche a me funziona regolarmente se non uso squid...

> Mi sembrano errori che "puzzano" di problemi di configurazione, lato
> _TUO_ SQUID...

Ovviamente squid non solleverebbe questi errori. La cosa particolare è
che fino'ora ho collezionato 3 squid differenti che danno il problema:

1. La scuola di Macerata che me l'ha notificato. Squid configurato da
   me per verificare utenze su ldap
2. A casa mia  usando squid senza controllo utente
3. A casa di un collega, usando squid std

> Se qualcuno, lato tuo, ha messo in piedi un Proxy... credo che sia
> _ALTISSIMA_ la probabilita' che tale qualcuno abbia anche aggiunto delle
> regole di firewalling sulla tua LAN del tipo: "O esci con il Proxy o....
> se non hai il proxy configurato, ti taglio". Il che implica che se il
> proxy non funziona... tu non esci.

firewall e proxy sono messi da me, sia a scuola si a casa mia

> Quindi.... scommetto una pizza che il problema e' tutto tuo.
>
> Per capire se ho vinto una pizza o no..., vai di 3G + Tethering.

Temo che per la pizza devi aspettare... 3G + Tetherig non usa squid e
quindi per forza funziona.

Per chiarire: su una macchina con ip 192.168.1.1:

Questa funziona

  wget -O - http://www.bandidgstudente.it

Questa no

  http_proxy=http://192.168.1.1:3128 wget -O - http://www.bandidgstudente.it

La prima funziona la seconda no, ed ottengo l'errore.

non c'è firewall in uscita e per altro dovrebbe avere regole
specifiche per utente (per differenziare squid da sandro), che non
sono certo tipiche...

sandro
*:-)