[Scuola] Arduino: open-hardware (...e open-source) a costi irrisori

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Wed Sep 30 08:50:50 CEST 2015

Il giorno Wed, 30 Sep 2015 07:42:03 +0200
Damiano Verzulli <damiano@verzulli.it> ha scritto:

> 	Insomma: mi chiedevo se su questa lista ci fosse qualcuno che
> utilizza gia' queste tecnologie. Se si, mi piacerebbe che raccontasse
> la propria esperienza. Se no, mi piacerebbe sentire cosa ne pensano
> "i piu' tecnici
Ciao
personalmente non uso arduino a scuola, è una delle cose che sono li
ma non hanno ancora trovato il modo di concretizzarsi (lavoro in una
scuola primaria) ma pian piano ne uscirò fuori.
Volevo però segnalarti due cose che non sono propriamente legate alla
didattica:
- nella biblioteca comunale di Cinisello Balsamo (Mi) è possibile
  prendere in prestito per due settimane un kit Arduino, l'hanno
  chiamato Biblioduino. All'interno ci sono alcuni componenti stampati
  in 3D dal fablab che hanno all'interno. So che propongono iniziative
  alle scuole.
- in una segreteria di una scuola vicino a casa mia (Lecco) hanno messo
  in piedi un sistema di segnatura delle entrate/uscite del personale
  ata usando arduino+raspberry. I dati vengono poi indirizzati ad un db
  che risiede in rete e che restituisce tutti i vari log. Non ho capito
  bene chi ha realizzato, ma hanno un sito www.schoolware.it in cui a
  dire la verità non ci si trova molto.

Paolo Mauri
Linux User #462825
irc maupao
twitter @mauri_paolo
www.paolomauri.it
google+ https://www.google.com/+PaoloMauri

un sistema libero per la scuola
http://wiildos.wikispaces.com

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html