[Scuola] Arduino: open-hardware (...e open-source) a costi irrisori

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Wed Sep 30 11:51:22 CEST 2015

On 2015-09-30 07:42, Damiano Verzulli wrote:

> Salve a tutti.
>
> 	Qualche mese fa, mentre cercavo informazioni/idee per la realizzazione
> di un impianto elettrico domestico, mi sono imbattuto in Arduino [1],
> un
> oggetto di cui avevo letto/sentito_parlare, ma che non avevo mai
> approfondito adeguatamente.
>
> 	A distanza di qualche mese, ho maturato l'idea che Arduino
> rappresenti,
> per il mondo scolastico (in primis Istituti tecnici che hanno a che
> fare
> [...]

Se consideri Arduino eccellente: io pure, ma allora che dirai/direte
di tutte le possibilità di opencores.org accoppiato con FPGA, le cui
schede ormai costano pochissimo, in rapporto alle possibilità? Vedi
http://stop.zona-m.net/tag/fpga ma in ordine cronologico, cominciando
dal fondo. Ma sto divagando...

Il motivo VERO per cui rispondo è che colgo l'occasione per invitare
te e tutti gli altri a dare un'occhiata alla parte "education" del
progetto
europeo in cui sto lavorando in questo periodo: www.didiy.eu

Date un'occhiata al blog (c'è pure un articolo di uno dei
co-organizzatori
di Robocup citato da M. Ciampa, anche la sua organizzazione è nel
progetto)
e alle pagine nel menu principale che parlano di educazione e ricerca, e
vedrete che lavoreremo anche nel settore specifico oggetto di questo
thread.

Sullo stesso tema:

1) chi volesse tradurre qualche pagina in Italiano... grazie mille in
anticipo!
2) ma soprattutto, vi invito TUTTI a inserire quante più "risorse DiDIY"
    possibile in questo modulo: http://www.didiy.eu/node/add/didiy-case
    a partire da quell per il Digital DIY nella scuola di cui stiamo
parlando,
    ma anche in qualunque altro settore. Dai titoli del blog dovrebbe
    essere facile capire cosa ci può interessare di più, ma nel dubbio
    mettete tutto.

Grazie,
Marco F.
--