[Scuola] R: "Robocup Jr": qualcuno in lista ne sa qualcosa?

anna1704@libero.it anna1704@libero.it
Sat Feb 11 05:53:20 CET 2017

[...]
>La questione e' questa:
>
>http://www.robocupjr.it/4/?page_id=4646
>
>ossia l'edizione 2017 di RoboCup JR che --se capisco bene-- coinvolgera'
>un TOT di scuole (studenti _E_ docenti) in una sorta di gara/concorso su
>varie tematiche. Fattore comune e' la robotica educativa: gli studenti
>devono progettare e programmare dei piccoli robot per fargli fare qualcosa...
>
>A guardare l'elenco delle scuole partecipanti direi che la cosa e'
>piuttosto "seria" (sono oltre un centinaio, sparse per l'Italia):
>http://www.robocupjr.it/4/?page_id=4118

Sì è seria e ha rilevanza mondiale.
[...]
>Da qui, la mia richiesta: c'e' qualcuno in lista che conosce qualche
>dettaglio di questa "competizione"? E' qualcosa per cui un docente di
>Informatica, una classe, un gruppo di studenti.... potrebbe/dovrebbe
>investire tempo?

Ciao Damiano, scusa se rispondo solo adesso, ma se sei ancora interessato ad
avere informazioni su questo evento ti dico solo che è molto coinvolgente e
formativo. Il mio istituto ha aderito alla rete regionale abruzzese di cui
l'IIS Volta di Pescara è capofila. Ho portato i miei alunni ad assistere alle
competizioni di robotica organizzate dal Volta lo scorso anno e ne siamo
rimasti entusiasti: numerosi ragazzi provenienti da varie scuole abruzzesi che
hanno gareggiato tra di loro, stand con stampanti 3D, postazioni di
programmazione. Ti dico solo che il Volta l'anno scorso ha poi vinto le gare
nazionali con un robot anti-mine successivamente adottato dalle forze
dell'ordine. Il ragazzo che aveva costruito e programmato il robot anti-mine è
stato poi premiato ufficialmente. Il 29 marzo 2017 ci sarà il festival della
robotica sempre organizzata dal Volta e il 30 le competizioni regionali. Ti
consiglio di venire a dare un'occhiata. Io già mi sono prenotata con i miei
ragazzi per assistere e a breve inizierò a fare robotica educativa con un kit
che ci hanno regalato. Lo so che va molto di moda parlare di robotica
educativa, ma ti assicuro che ha il suo valore... poi, sai, molto dipende da
noi docenti. Io ci sto investendo. L'anno scorso ho aderito alla settimana del
codice e iniziative varie del PNSD facendo lavorare i miei alunni su Scratch
online (postazione Ubuntu ) e Code.org. Se vuoi sapere altro sai come
contattarmi.

Ciao

Anna F. Leopardi