[Scuola] "Toc toc.... ", vent'anni dopo....

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Fri Feb 18 09:10:39 CET 2022

Ciao a tutti (c'e' ancora qualcuno?)

     mi sono iscritto a questa ML il 18/06/2002 (avevo 31 anni). Seppur
a spizzichi e bocconi, vi ho contribuito fino all'ultimo messaggio che
vi ho visto transitare (il 28/07/2019 (avevo 48 anni) - sebbene gia' da
qualche anno la sua vivacità fosse ridotta). Da un rapido calcolo,
dovrei aver scritto 425 messaggi.

     Per me (ma anche per altri...) questa ML rappresenta _MOLTO_. Ed è
doloroso, (oggi, a 51 anni) quando scorro l'elenco dei folder del mio
thunderbird (alla ricerca di altre cartelle), incontrare alla "S" questa
"SCUOLA". Ma ormai me ne sono fatto una ragione.

     Probabilmente molti di quelli che la animavano sono andati in
pensione. Molte caselle saranno state dismesse/rimosse. Ma magari
qualcuno, da qualche parte, c'e' ancora... a leggere questo messaggio.

     Ecco: non vorrei disperdere quel che resta ancora oggi, a 20 anni
dall'inizio del mio viaggio.

     Scrivo, quindi, per segnalare due cose:

- il gruppo di Etica Digitale - https://eticadigitale.org/ - che seguo
da qualche anno e che, a mio avviso, copre molti degli aspetti che su
questa ML ritenevamo centrali (liberta' nell'insegnamento; liberta';
Free Software come "valore"; etc.). La community che c'e' dietro (a
Etica Digitale) è molto attiva e ottimamente "gestita" (da giovani, tra
l'altro). Consiglio fortemente il join al gruppo Telegram (
https://t.me/EticaDigitale )

- il Centro NEXA, attivo all'interno del Politecnico di Torino -
https://www.nexa.polito.it/ - che gestisce una ML (
di "Super-ML-Scuola", nel senso che i contenuti rispecchiamo _MOLTO_
quelli di Scuola, solo che il contesto è piu' universita'-centrico
(sebbene sia frequentata anche da molti "intrusi"... tipo me, appunto).

     Chiudo invitando tutti coloro che sono rimasti ancora qui... a
leggere questo messaggio... a continuare in qualche modo a "seguire" o,
meglio, a "contribuire" ... almeno nei due posti accennati.

     Un caro saluto,
     DV

--
Damiano Verzulli