[Scuola] "Toc toc.... ", vent'anni dopo....

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Mon Feb 21 17:57:17 CET 2022

Il Fri, 18 Feb 2022 09:10:39 +0100
Damiano Verzulli <damiano@verzulli.it> scriveva:

> Ciao a tutti (c'e' ancora qualcuno?)
Presente!

>      mi sono iscritto a questa ML il 18/06/2002 (avevo 31 anni).
> Seppur a spizzichi e bocconi, vi ho contribuito fino all'ultimo
> messaggio che vi ho visto transitare (il 28/07/2019 (avevo 48 anni) -
> sebbene gia' da qualche anno la sua vivacità fosse ridotta). Da un
> rapido calcolo, dovrei aver scritto 425 messaggi.
>
>      Per me (ma anche per altri...) questa ML rappresenta _MOLTO_. Ed
> è doloroso, (oggi, a 51 anni) quando scorro l'elenco dei folder del
> mio thunderbird (alla ricerca di altre cartelle), incontrare alla "S"
> questa "SCUOLA". Ma ormai me ne sono fatto una ragione.
Anche io ho un bel ricordo di questa mailing list, che è stato il primo
contatto e aggancio con il mondo del software libero e dell'uso di
Linux a scuola.

>      Scrivo, quindi, per segnalare due cose: [...]
Oltre alle due segnalazioni di Damiano mi permetto di indicare anche il
gruppo mail lavagnalibera@googlegroups.com
È un luogo in cui sono iscritti molti insegnanti e in cui cercare di
diffondere tutti i principi e le soluzioni legate al software libero
Anche li il traffico non è molto, ma è un buon luogo per incontrare
insegnanti e persone interessate alla scuola e dove sollecitare
riflessioni nella direzione del software libero e dell'uso consapevole
degli strumenti digitali.

>      Chiudo invitando tutti coloro che sono rimasti ancora qui... a
> leggere questo messaggio... a continuare in qualche modo a "seguire"
> o, meglio, a "contribuire" ... almeno nei due posti accennati.

Oltre a quello che ha segnalato Damiano mi piace far conoscere il
lavoro di Zimmert, un programmatore francese che ha messo in piedi una
serie di servizi web molto utili per la scuola. Qualcuno l'abbiamo
tradotto in italiano.
Il link è qui: https://ladigitale.dev

Buona continuazione a tutti!

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://wiki.scuola.linux.it

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html