[Scuola] programma open-source per inventario beni mobili

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Thu May 5 10:39:54 CEST 2022

Non ho traccia di un software del genere.... e, inoltre, faccio un po'
fatica anche ad "immaginarlo", perché la tua descrizione è un po' troppo
generica.

Se non lo troverai, lavorando tu per una P.A., la via maestra per
ottenere qeusto risultato è.... andare sul mercato: ti metti d'accordo
con il tuo D.S., ti fai assegnare un budget, passi qualche giorno a
scrivere un capitolato, scrivi sul capitolato, a caratteri cubitali, che
il software sviluppato dovra' essere rilasciato con licenza open-source
(ti suggerisco la A-GPL), indichi il tuo nominato come riferimento
umano, indichi l'importo che hai a budget e.... chiedi al Segreterio
Amministrativo di lanciare una R.D.O. (Richiesta Di Offerta) su ME.PA.,
chiaramente aperta a tutta Italia.

La probabilita' che qualcuno risponda... non è bassa (dipende molto dal
budget).

In alternativa, puoi cercare "volontari" in giro dalle tue parti (Torino
è un _OTTIMO_ posto dove cercarlo, a partire da UniTO e PoliTO che hanno
_OTTIMI_ dipartimenti informatici e... magari dove si puo' pescare "un
tesista").

Ma delle due variabili ("moneta" vs "tempi di realizzazione") potrai
sceglierne solo una.... e tra l'altro, poi, quella che avrai scelto
implichera' anche la terza variabile (qualita' del risultato). Aggiungo
(e chiudo) che tu sei la quarta variabile: _FONDAMENTALE_: se pensi di
cessare l'incarico a settembre 2022.... è meglio che lasci perdere
subito :-)

Bye,
DV

Il 05/05/22 08:25, ciam1971@tiscali.it ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi sono impelagato nella scuola dove insegno (ic Nichelino1 4 plessi
> 1560 famiglie coinvolte) nell’aggiornare l’inventario di TUTTO il
> materiale, ristabilire le ubicazioni cose così…. Il gestionale che
> utilizzano è un programma Argo in SQL vetusto che, soprattutto non
> permette correzioni “ di gruppo” o inserimenti massivi da foglio di
> calcolo e qui venite voi: conoscete un programma open-source
> installabile su win/linux/mac affidabile che assolva alla funzione di
> “inventario”
>
> Grazie a tutti

> [...]

Damiano Verzulli
e-mail:damiano@verzulli.it
---
possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}
---
"...I realized that free software would not generate the kind of
income that was needed. Maybe in USA or Europe, you may be able
to get a well paying job as a free software developer, but not
here [in Africa]..." -- Guido Sohne - 1973-2008
    http://ole.kenic.or.ke/pipermail/skunkworks/2008-April/005989.html