[Tigullio] Computer da battaglia

Andrea Muzio andreamuzio@gmail.com
Mer 5 Apr 2006 00:21:17 CEST

Una  idea che avevo accennato nn so più a chi potrebbe essere quella di
fare un punto dimostrativo (temporaneo?permanente?)  di  una
distribuzione di Linux a disposizione dei frequentatori della bottega
del commercio equo di Chiavari... lo dico perchè -ad esempio- io sono il
primo a non aver mai avuto l'occasione di utilizzare Linux (...mi volete
lo stesso in lista, vero?:-) e penso sia più facile decidere di passare
ad utilizzare qualcosa che già si è potuto conoscere piuttosto che
qualcosa di cui invece si è solo sentito parlare (anche se benissimo!)

A questo proposito spero di trovare al più presto il tempo per affidarvi
il mio pc (è un PIII da 500Mhz...) affinchè lo "pinguinizziate" come si
deve...
cosa ne pensate di questa soluzione che propone Attivissimo nella
newsletter di oggi?

<<Tra l'altro, VMware ha un ottimo prodotto gratuito, VMware Player, che
vi permette di provare Linux (per esempio una Fedora Core, una Debian,
una minima (Damn Small Linux) da 50 MB, una distribuzione Ubuntu
confezionata come Browser Appliance) in modo assolutamente innocuo e
indolore, ossia come macchina virtuale, dentro una finestra di Windows,
come vedete nell'immagine cliccabile presente nella versione blog di
questo articolo, che contiene i link diretti alle specifiche e ai
prodotti citati qui sopra.

http://attivissimo.blogspot.com/2006/04/vmware-diventa-aperto.html

Un Linux virtualizzato in questo modo riconosce tutte le periferiche del
computer e si installa assolutamente senza alcun problema; è soltanto
leggermente più lenta di un'installazione normale.

Più in generale, il bello della virtualizzazione è che crea una sorta di
"sabbiera" nella quale vive e gioca l'intero sistema operativo con le
sue applicazioni: con la versione a pagamento di VMware Workstation
(disponibile per Windows e per Linux in prova gratuita per 30 giorni),
potete per esempio creare un'installazione di Windows virtuale, che
funziona esattamente come quella normale, con il bonus non indifferente
che in caso di guai potete ripristinare la situazione originale (o una
qualsiasi situazione precedente) in pochi secondi e con la totale
sicurezza di aver eliminato ogni traccia di modifiche intenzionali o
virali.

Per esempio, VMware è comodo per testare programmi o virus o navigare in
Rete in estrema sicurezza: terminato il test o la navigazione, si pigia
il pulsante "Indietro", come un videoregistratore, e tutto torna com'era
prima. E' anche comodo, per esempio, per chi vuole collaudare il proprio
sito Web per essere sicuro che funzioni sia con i browser Windows, sia
con quelli Linux, ma dispone di un solo PC che non vuole continuamente
riavviare per passare da Windows a Linux e viceversa. >>