Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: [Tigullio] Knoppix

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Sab 22 Apr 2006 14:53:42 CEST

Il 22/04/06, Nicola Merciari <nicolamerciari@lillinet.org> ha scritto:

> Allora fatemi bene capire: Linux si propone come semplice alternativa a
> microsoft o, come invece mi sembra di capire, la filosofia porta in se
> anche
> un messaggio più importante e meno tecnicistico?
> Il software libero dovrebbe appunto "liberare" milioni di utenti omologati
> microsoft e, perchè no, attraverso l'assenza di licenze e di copyright,

Rispondo io :-)
Sicuramente Linux è nato dal mondo hacker, ed è cresciuto via via con la
consapevolezza di essere un sistema alternativo, non tanto per fare un
dispetto a Bill quanto per le sue possibilità enormi in fatto di efficienza,
personalizzazione, sviluppo della creatività in coloro che ci smanettano su.
Poi avendo aumentato di popolarità, è chiaro che adesso vorrebbe tendere
anche ad essere "facile", anche se non è, lo ripeto, il fare un dispetto a
M$ che Linux continua a crescere.
Certamente per "far concorrenza" occorrerebbe facilitare operazioni tipo
riconoscimento delle periferiche, utilizzo di prodotti nuovi senza dover
metter mano a configurazioni, ecc.
Su alcune cose si è avanti, su altre no. Uno degli scogli è ad esempio
l'assenza di informazioni tecniche sul come interfacciare periferiche nuove
per poterci creare dei driver per Linux. Questo non è colpa degli
sviluppatori ma dei costruttori di hardware (almeno alcuni).
Poi c'è come intuisci, il discorso "filosofico"... che è comunque un ritorno
a qualcosa che non è nuovo: lo sviluppo collaborativo del software libero
ricalca quello che era la ricerca scientifica prima che anche lì
multinazionali e brevetti ci mettessero lo zampino... se dò un dollaro a te
e se dai un dollaro a me, rimaniamo entrambi con un dollaro; se dò un'idea a
te e se dai un'idea a me entrambi avremo due idee :-)

P.S. Non c'è assenza di licenze o di copyright... quel che faccio io è
giusto che si dica che l'ho fatto io :-) ma le licenze stesse garantiscono
operazioni quali la copiabilità e il miglioramento del software.

Un saluto a tutti.
--
Roberto Del Bianco - delbia@gmail.com - ICQ: 68931976.
On Skype (VoIP): robertodb.