Rif: [Tigullio] monitor problems

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Lun 24 Apr 2006 18:25:03 CEST

Il 24/04/06, Nicola Merciari<nicolamerciari@lillinet.org> ha scritto:
>  Credo sia solo una coincidenza, ma anche a ma da qualche giorno il monitor
> da problemi...
> il mio non si annerisce come il tuo, ma l'immagine si restringe sui lati all
> improvviso per poi diventare completamente tremolante e illeggibile....
> Spengo il monitor, aspetto qualche secondo, riaccendo e tutto come prima....
> A questo puto chiedo anch'io: cosa può essere??????

Intanto:
Per l'"Emergenza Pianu" :-) me ne occupo io, con un monitor di riserva
che al momento non uso.
Per i disturbi del tuo monitor, mi sa che c'è qualche problema nei
circuiti di alta tensione cioé quella che dà l'accelerazione agli
elettroni del tubo (ricordo anche nei vecchi televisori succedevano
guasti simili), un condensatore che scarica, ritorni di HT da qualche
parte verso massa o sulle spire del trasformatore dell'alta tensione.
Quando dà questo problema senti mica dei crepitii tipo scoccar di scintille?
Per il monitor di Marina, potrebbe essere il filamento del tubo
catodico con un contatto che a caldo si interrompe (succede anche
nelle lampadine, non sempre si fulminano del tutto ma a volte si
accendono e si spengono in modo intermittente perché a freddo il
filamento "tocca" e scaldandosi si sposta dal punto di arrivo della
tensione).
Comunque, tutto può essere... io ho dato solo delle idee da mia
esperienza personale.

:-)

--
Roberto Del Bianco - delbia@gmail.com - ICQ: 68931976.