[Tigullio] mount: wrong fs type

Davide - One Drop Studio davide@onedrop.it
Gio 28 Dic 2006 22:36:18 CET

Ciao a tutti.

So che in teoria dovrei aver fatto il callo a questo genere di problemi,
ma ho idea che sia una scemata che non riesco a vedere per mancanza di
occhio.

Dunque...
Un mio amico che sta a Parigi ha deciso di darci un taglio con windows,
e dargli indicazioni da qui è un po' difficile. Ha un portatile su cui
ha installato Ubuntu dapper, aggiornato ad edgy subito dopo.

Utilizzando gparted, ha fatto piazza pulita della partizione di windows
sostituendola con una ext3.
Ora la situazione è:

/dev/hda1 da 51GB, appena formattata in ext3, con 4 giga occupati
automaticamente da una misteriosa cartella lost+found, inaccessibile, di
cui ignoro l'utilità;
/dev/hda3 da 258.86MB, linux-swap;
/dev/hda4 da 4.6GB, occupati 3.5, punto di montaggio "/", con dentro
tutto il sistema compresa la cartella /home.

Da quello che so, sarebbe cosa buona e giusta piazzare la /home nella
nuova e grossa partizione, ma non so come si faccia. I manuali che ci
sono in giro non mi convincono completamente, perché mi sembra
un'operazione difficile da dettarla al mio amico "via telefono".
Se qualcuno sa come fare in maniera semplice, lo prego di scrivermelo.

Invece una cosa più semplice sarebbe montare la nuova partizione in una
cartella, diciamo... /mnt/hda1.
Cosa deve scrivere esattamente in /etc/fstab? Io gli ho suggerito

/dev/hda1   /mnt/hda1   ext3   users,auto,uid=gigi,umask=027   0  0

ma non la monta all'avvio, e dando
$ sudo mount -a
riceve
$ sudo mount -a
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda1,
        missing codepage or other error
        In some cases useful info is found in syslog - try
        dmesg | tail  or so

Qualche idea?
Scusate se sono stato prolisso
Davide