[Tigullio] Il ruolo del software libero

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Ven 29 Dic 2006 14:34:53 CET

    Riprendo in un thread a parte la provocazione di Nicola e di Paolo
sul ruolo del software libero, mi fa piacere parlarne con voi.

    Non esiste un sistema migliore di un altro in assoluto, alcuni sono
più adatti di altri a svolgere un determinato compito. Windows è quasi
monopolista sul mercato desktop ma non va così forte su altri mercati;
secondo me i suoi punti di forza più evidenti sono:

* la posizione dominante sul mercato, che invita molti a non andare
fuori dal seminato. Molti addirittura pensano computer=windows!

* il marketing e la comunicazione (continuo a stupirmi di quanto siano
bravi, c'è proprio da imparare da loro);

* la quantità di hardware supportato (ma solo con processori x86).

    Uno dei motivi importanti per cui l'ultimo punto è vero è che molti
produttori di hardware rilasciano i driver per windows ma non per altri
sistemi, e non rilasciano neppure le specifiche hardware in modo che
qualcuno possa scrivere i driver da sé. Per fortuna negli ultimi anni la
situazione sta un po' cambiando, forse anche perché altrimenti questi
produttori rischiano rimasti tagliati fuori da alcuni segmenti di mercato.

    A me piace il software libero proprio perché è libero; poi ci sono
le ragioni tecniche, il gusto di poter conoscere a fondo gli strumenti
che si usano, il piacere di frequentare la comunità, la tutela della mia
privacy...ma per me sono vantaggi aggiuntivi, effetti collaterali, mi
accontenterei anche se il software fosse solo libero, gli altri vantaggi
arriverebbero tutti col tempo.

    Poi mi sentirei più tranquillo se anche le nostre pubbliche
amministrazioni utilizzassero software libero (e formati aperti) per
gestire i nostri dati. E se chi produce i servizi essenziali di cui
fruisco (acqua potabile, energia elettrica, gas, telefonia,
trasporti...) utilizzasse software libero, verificabile dai cittadini.
Ma una cosa per volta, iniziamo a usarlo noi!

Happy hackin' :-)

Cristiano

http://blog.linux.it/kr1zz