[Tigullio] Il ruolo del software libero

Nicola Merciari nicolamerciari@lillinet.org
Ven 29 Dic 2006 16:39:47 CET

Paolo Amodio ha scritto:
> Concordo con quanto tu dici Cristiano.
> La mia "provocazione" con Nicola era impostata proprio su ciò.
> Bisogna aver voglia di imparare cose nuove e di porsi sempre in dubbio
> per aver voglia di usare Linux (come in realtà qualsiasi altra cosa).
> Il discorso... guarda che se non ci riesco me ne torno da dove sono
> venuto... non regge. Va bene per le persone che non hanno interesse
> per questa attività (ed è giusto che ce ne siano ed in tal senso Linux
> non è per tutti).

Sul fatto che ci voglia un po di sacrificio e di curiosità per
cimentarsi in qualcosa di nuovo, sono pienamente d'accordo. Non sono
certo io quello che vuole sempre la pappa pronta.
Il mio discorso era un po diverso (forse mi sono espresso male). Pensavo
(evidentemente sbagliando) che Linux, fosse nato non solo per essere un
Sistema più stabile rispetto a Microsoft e presentarsi sul mercato come
"diverso" (per alcuni "migliore"), ma perseguisse anche e soprattutto
una ragione "etica", per esempio rappresentare lo strumento per non
OBBLIGARE un utente qualsiasi  a vincolarsi al "ricatto" della licenza
del monopolista Bill Gates, dando l'opportunità di poter utilizzare un
computer (e quindi di poter accedere alla conoscenza), anche per quelle
persone (vedi Sud del Mondo) che non possono permettersi di pagare una
licenza. E' per questo che dicevo che se l'obbiettivo è quello di
raggiungere il più alto numero di utenti, deve essere giocoforza facile,
intuitivo, e non estremamente tecnico.
Sarebbe  un po come pretendere di vendere in Italia, un libro (pur
bello) ma scritto solo in cinese....
Alla Microsoft, l'imperativo è che Windows deve essere facile per essere
utilizzabile da tutti (e questo per un'evidente interesse economico).
Credo che Linux (fuori dalle regole di mercato) debba sforzarsi di
essere altrettanto facile per non costringere i meno esperti a dover
scegliere Microsoft.
Un salutone a tutti e grazie ancora per l'aiuto col modem!
A breve credo che chiederò ancora aiuto per quanto riguarda mp3,
filmati, masterizzazioni, ecc.
CIAO
Nico