[Tigullio] Il ruolo del software libero

Paolo Amodio dixie@dixienet.it
Sab 30 Dic 2006 15:26:37 CET

Il giorno 30/dic/06, alle ore 01:10, Claudio Brovelli ha scritto:

> Raga, onestamente, se non fosse stato per il fatto che apple e'
> stata la prima azienda al mondo
> a montare di serie il chip fritz sulle sue macchine, non sarei MAI
> passato a linux
>
> avevo gia' mac os. e darwin.
>
> cla
> a veitae a l'e' de grammo denega', comme de grammo sconde

Se Mac non fosse passato allo *nix ... non avrei mai comprato un
powerbook 12" ;-)

su cui, ovviamente, ho installato anche una bella Debian ;-) ;-) ;-)

MacOSx è bello perché gira su macchine dall'hw standard (al di là
della bontà dell'hw e dell'estetica) e perché è da sempre supportato
da applicativi semplici da usare (è la filosofia del Mac e da cui,
IMHO, bisogna imparare).
GNU/Linux (:-) è un'altra cosa, è fatto da smanettoni ed è per
smanettoni... poi si possono produrre distro "facili" (leggi Ubuntu,
SuSE, Mandraccia etc. etc. etc.) ma alla base resta un prodotto
dedicato a persone che hanno voglia di "giocare".
Per tutti gli altri esistono prodotti embedded basati su Linux
(talvolta neanche ce ne accorgiamo).
L'ideale sarebbe produrre un pc bello come un apple e con dentro una
distro Gnu/Linux stabile ed efficiente.... però tanto della bellezza
della mela è data dal marketing e quindi....
Appropò vi siete visti la recensione fatta sul sito della apple
(giornalista del NY Times) di Vista vs Macosx.... da sbellicarsi ;-)

http://video.on.nytimes.com/?
fr_story=d14603c1e23e6ce37920a8134a2e27b1405a4991&rf=bm

salutoni

Paolo Amodio
dixie@dixienet.it
www.dixienet.it