Re: [Tigullio] Stasera (martedì 31)

Roberto Del Bianco delbia@gmail.com
Mer 1 Feb 2006 22:43:34 CET

Sono un curioso e... sono andato sul tuo sito :-)

Fino alla scorsa estate era attivo, proprio a casa mia (mentre "casamia.org"
è invece in hosting... indovinate dove? :-) ), il sito
delbia.homelinux.net/ik5fka, realizzato con XOOPS in un subnotebook che
tenevo sempre acceso... poi mi sono separato (dalla moglie, non dal
subnotebook...) e attualmente vivo un po' precariamente (ho ADSL ma non il
router che avevo prima, che mi permetteva certe cose).
Avevo preso l'abitudine di aggiornarlo spesso con informazioni anche non
strettamente radioamatoriali, ad esempio riguardanti le radiodiffusioni e le
nuove tecniche digitali.

Non sono mai riuscito ad usare Linux per l'OM (anche per mia
> pigrizia) ed il packet (Kantronics & Kenwood) l'ho abbandonato a
> favore di internet (anche se alcuni problemi di conversione db me li
> aveva risolti un Ing. olandese in packet ).

Il packet è andato un po' in disuso anche per l'uso scorretto che molti
radioamatori facevano; adesso il top del digitale va verso il VoiceIP e
credo anche verso il DRM (una tecnica di trasmissione radio in digitale già
attiva da alcune radio di diffusione a onde corte e da alcuni radioamatori).
E indubbiamente il Tigullio e soprattutto le sue colline favorisce molto la
passione di chi ama la radio... spero di venirci ad abitare in un giorno non
molto lontano.

Intanto per i curiosi posso linkare un mio vecchio scritto che dice dove
potrei per davvero venirci a vivere... a voi capire dov'è :-)
http://www.casamia.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=11

... E il linux che c'incastra? Qualcosa avevo fatto, con Linux, come
applicazioni radio; ma mi piace di più pensare a quanto alcuni software di
trasmissione dati via radio, da anni presenti nel mondo DOS, avessero
influito nel mio ingresso nel mondo Unix: già un 15 anni fa smanettavo col
tcp/ip in un ambiente "simil-unix" che forniva in MS-DOS tutto quel ben di
dio che ho poi ritrovato aggeggiando con Linux in Internet! Programmi tipo
NOS (JNOS e TNOS soprattutto) che furono delle ottime palestre di
apprendimento anche nelle mie successive attività lavorative.

Un saluto a tutti.

--
Roberto Del Bianco - delbia@gmail.com - ICQ: 68931976.
On Skype (VoIP): robertodb.