[Tigullio] latex

Davide - One Drop Studio davide@onedrop.it
Ven 10 Nov 2006 11:31:02 CET

Alloooora,

io la tesi l'ho scritta con Latex, ma usavo un programma per Windows
chiamato TeXnich Center, che non è disponibile anche per Linux.

Questo programma aveva una serie di pulsantoni che, se premuti,
inserivano nel testo il tag specifico: schiacciavi la classica B per
"bold", nel testo compariva la scritta \textbb{}, e dentro le graffe
inserivi il testo in grassetto.

Ti assicuro che dopo uno o due giorni i pulsantoni ti hanno già stufato,
perché i comandi sono così banali che al massimo non ti ricordi se la
radice quadrata è \sqrt{} o \sqt{} e vai per tentativi.

Quindi ti consiglio di provare ad usare direttamente qualcosa di più
testuale. Per Linux ci sono Kyle (per KDE), oppure l'accoppiamento
"classico" emacs + auctex, o ancora Winefish.

Nel frattempo ti suggerisco le seguenti guide in pdf:

  - Impara LateX e mettilo da parte:
    http://www.mat.uniroma1.it/centro-calcolo/manuali/impara_latex.pdf

  - Una mica tanto breve introduzione a LaTeX
    http://www.tug.org/tex-archive/info/italian/lshort/itlshort.pdf

sono simpatiche e semplici.

Se poi vai su www.guit.it trovi un sacco di pacchetti e informazioni, e
son tutti molto disponibili.
Se ti serve ti mando qualche documento che ho fatto io con un sacco di
commenti, così lo puoi usare come template!

ciao
Davide