[Tigullio] La sfida infinita col Modem

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Mer 29 Nov 2006 10:48:11 CET

Nico sei a buon punto! :-)

Bisogna solo configurare una connessione (pensavo che al primo avvio te
lo facesse fare automaticamente). Il comando è:

# wvdialconf /etc/wvdial.conf

(al solito, il modem deve essere acceso)

Segui passo passo le istruzioni e in caso di problemi sai dove rivolgerti

# wvdial

per avviare la connessione.

Sotto invece ti spiego quello che è successo, continua a leggere...

Nicola Merciari ha scritto:
> root@casa:/home/nico/Desktop# dpkg -i wvdial_1.56-1ubuntu1_i386.deb

Installi il pacchetto...

> (Lettura del database ... 99643 file e directory attualmente installati.)
>
> Mi preparo a sostituire wvdial 1.56-1ubuntu1 (con wvdial_1.56-1ubuntu1_i386.deb) ...

Ah! Era già installato! (Non hai provato ad avviarlo, vero? ;-) ) Niente
di male, lo hai reinstallato.

[...]

> Success!  You can run "wvdial" to connect to the internet.
>
>   (You can also change your configuration by editing /etc/wvdial.conf)

se vuoi cambiare le impostazioni puoi modificare quel file lì a mano
oppure usare il comando che t'ho scritto in cima.

> root@casa:/home/nico/Desktop# wvdial
[...]
> --> Modem initialized.

Questo è un buon segno! Vuol dire che trova il modem (a differenza degli
altri programmi che avevamo provato) e lo avvia.

> --> Configuration does not specify a valid phone number.
> --> Configuration does not specify a valid login name.
> --> Configuration does not specify a valid password.

Niente di grave, devi solo specificare quale numero di telefono chiamare
per connetterti, e quali username e password usare. Te li dovrebbe
chiedere il programma di configurazione.

> E ora? Ho sbagliato qualcosa? E' tutto normale? Cosa devo Fare?

Penso di averti risposto.

Adesso prova e raccontaci, poi andiamo avanti... :-)

Cristiano

http://blog.linux.it/kr1zz