[Tigullio] Documentario Wiki sull'Open Source

davide@onedrop.it davide@onedrop.it
Gio 31 Maggio 2007 21:48:47 CEST

ciao a tutti!

Propongo anche sul nostro LUG una e-mail scritta a quattro
mani da me ed un mio amico. L'abbiamo proposta al gruppo
documentazione di Ubuntu e stiamo cercando di darle un po'
di risalto.

"-----
Siamo un piccolo gruppo di produzione mediatica
indipendente.
Ci siamo appassionati al mondo dell'opensource ed abbiamo
pensato di
realizzare un documentario con l'aiuto della comunità
Ubuntu.

Dopo alcuni contatti ci hanno consigliato di parlare con il
Gruppo
Promozione, per cui eccoci qua a esporvi la nostra idea!

Crediamo molto nella filosofia opensource, e siamo convinti
che la
realizzazione di un documentario aiuterebbe molto la
diffusione
(soprattutto la conoscienza) di questa mentalità.

In particolare la possibilità della libera scelta, che
spesso e
volentieri ci è negata (talvolta senza che noi stessi ce
ne accorgiamo),
è per noi concetto fondamentale.

Come contiamo di realizzare questo progetto?

Innanzitutto abbiamo creato una pagina wiki sul nostro sito,
http://www.onedrop.it/Wiki , in cui vogliamo raccogliere le
idee per questo
progetto... Non vogliamo che venga fuori una cosa caotica,
ma dare la
possibilità a ciascuno di esprimere le proprie idee ci
sembra quantomeno
coerente con l'idea che abbiamo avuto! :-)

Una volta lanciato il progetto si passerebbe all'azione,
alla
realizzazione vera e propria del documentario.
Frequentando il forum ci siamo resi conto che molti utenti
sono
appassionati di videoediting (se non addirittura studenti
nel campo...)
o musicisti, per cui cercare di coinvolgerli crediamo
sarebbe utilissimo!

Come si suol dire, l'unione fa la forza...

Ci sono tanti problemi e tante questioni da affrontare, ma
un po' per
volta pensiamo che tutto si possa risolvere...

Infine qualche parola su di noi...
I due Ubuntisti che vi scrivono sono gigidread e indy...
Io, gigidread, studio cinema a Torino (al momento sono in
Erasmus a
Parigi-avete fino al 30 giugno per scroccarmi un posto letto
;-) ) ma
sono orgogliosamente genovese. Qui a Parigi ho realizzato
due
documentari e, soprattutto, ho seguito un corso per imparare
scriverli, cosa fondamentale per affrontare un progetto con
le idee
chiare...
Indy, astronomo, è alla disperata ricerca di un
dottorato... Colgo
l'occasione se ci fosse qualche astronomo da queste parti o
un'anima pia
disposta ad aiutarlo...

Insieme, come One Drop Studio, abbiamo realizzato alcuni
documentari,
cortometraggi e videoclip che potete vedere sul nostro sito:
http://www.onedrop.it

Bene, speriamo di non avervi annoiato, e aspettiamo
proposte, critiche
ecc...

Ciao!

gigidread e indy