Subject: Re: [TiLUG] Ubuntu for Human Beings

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Lun 12 Dic 2005 14:43:57 CET

> [...]
> e in teoria dovrebbe funzionare!Problema n° 2...I driver per essere
> compilati correttamente richiedono il Pacchetto gcc 3.4(quando installato
> sul mio sistema, Ubuntu, ho il pacchetto gcc 4.0)...li scarico e li
> installo...Sistemato anke quest'ultimo problema ritento ad installare e mi
> accorgo che mancano i sorgenti del Kernel...Scarico anke quelli(la bellezza
> di 45 mb con un 56 K sono una fucilata incredibile)...Scaricati anke questi
> dovrebbe andare!...Riprovo e come al solito nn funziona...Provo a fare un

E qui c'è stato l'errore. Nei vari readme dei driver non ufficiali danno
sempre per scontato che uno abbia precedentemente compilato l'ultimo
kernel a disposizione con tutti i parametri corretti, quando invece la
maggior parte degli utenti usa quello fornito con l'installazione.

Quando dicono che serve il kernel in realtà servono gli header della
compilazione dello stesso.

La procedura indicata funziona se si installano i
kernel-header-tua.versione e se si esportano un paio di variabili
KERN-QUALCOSA. Come lo so? era scritto nel README dei driver nvidia :)

> ultimo tentativo decidendo di tentare l'installazione di un'altra distro di
> Linux (fino ad ora ho utilizzato Ubuntu 5.10) installando Mandrake 10.1
> (distro,che ho installato circa 1 anno fa e che nn mi piaciuta
> molto)...Anche questa distro mi riserva parecchi problemi per installare il
> Winmodem...Non mi resta che tornare a Winzozz...Sob...Dopo questa breve (si

Questa affermazione è strana ma possibile, Madriva è appunto nata dalla
fusione di Madrake, azienda produttrice di distribuzioni GNU/Linux, e
Connectiva, azienda produttrice di driver linux per winmodem, se vuoi
riprovare ti posso scaricare la versione free, su CD o DVD.

> Ciao by Simone

Il mio consiglio è di avere la doppia partizione, in modo da fare tutti
gli esperimenti che si vogliono con GNU/Linux, e quando si inizia ad
avere il mal di testa riavviare con windows e cercare informazioni con
calma.

Ciao,
Werewolf.