[TiLUG] Configurazione mailing list

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Sab 17 Dic 2005 18:23:08 CET

Il giorno ven, 16-12-2005 alle 19:37 +0100, edoardo [G5] ha scritto:
> Ora io non so che client di posta elettronica usi, ma ti sarei grato se
> spedissi le mail solamente in lista, e non anche al mio indirizzo di
> posta personale.
> In attesa di una sua tempestiva risposta
>
> In Fede

Miii, e meno male che vi vedete tutti i giorni, ma dovete venire a
litigare qua in lista? ;)

Approfitto di questa discussione, ma cambiando oggetto, per ri-spiegare
come è strutturata la ML:
     1. Limite massimo di 200 kB per messaggio. La posta non è il
        protocollo adatto per scambiarsi file, ftp, http e dcc sono
        fatti apposta, e 200 kB per un file di log o di configurazione
        direi che sono abbastanza :)
     2. scrittura permessa anche ai non iscritti, in modo da poter
        utilizzare tilug@lists.linux.it come email ufficiale per
        chiedere informazioni sul LUG
     3. Assenza della riscrittura automatica del "Reply-To:"
        all'indirizzo della lista.

Secondo e terzo punto sono legati tra di loro, se si mette il reply-to
automatico un non-iscritto che chiede informazioni non riceverà mai
risposta, perché arriveranno solo in ML. Quasi tutti i client inoltre
hanno implementato la funzione "rispondi alla lista"; non possiedono
questa funzionalità quasi tutte le web mail, outlook e thunderbird[1].

Con questi client bisogna usare la funzione "rispondi al gruppo", in
questa modo quello l'indirizzo della prima persona vine messo in "To:",
mentre l'indirizzo della lista viene messo in "Cc:". Come mai non
arrivano 2 messaggi se sono iscritto alla lista? Perché il software di
gestione della ML, mailman, è abbastanza furbo da vedere che tu sei già
nell'elenco dei destinatari (campo "To:"), non ti spedisce 2 volte una
mail (campo "Cc:").

Per te Edo, che sei iscritto con un indirizzo ma usi invece un altro
indirizzo per il campo "From:", riceverai quasi sempre due risposte,
come è giusto che sia, perché mailman ti interpreta come un esterno alla
lista.

Se alla maggioranza questa struttura non va bene cambio subito e metto
la funzione "Reply-To:" alla lista in automatico, però ci servono un
paio di volontari che avranno il loro indirizzo ben in vista sul sito, e
dovranno rispondere alle richieste di informazione sul LUG, cercando di
individuarlo in mezzo allo spam che sicuramente arriverà (sì, lo so, è
terrorismo psicologico :)

A presto,
Matteo.

[1] la richiesta di un menù "rispondi alla lista" in thunderbird è del
2000, ma non è ancora stata implementata, chissà come mai :(