[TiLUG] Kubuntu Dapper Drake non monta le partizioni winzoz

Darkmaster darkmaster@email.it
Mar 5 Dic 2006 20:25:19 CET

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè non è la prima volta che ho questo
maledetto problema e ancora non capisco come si risolve. In pratica,
oggi ho installato Kubuntu Dapper Drake LTS sui PC di due miei amici
che sono rimasti entusiasti dal mio Desktrrrroooop Linux. E non
capiscono come mai la gente non passi a Linux.... :)

Il problema è che appena installo Kubuntu (Tutto OK, dualboot
tranquillo con win, tutti a bocca aperta per quanto poco ci mette ad
installarsi, eccetera eccetera...) ed accedo al desktop, se vado a
storage media e cerco di aprire il disco con winzoz, non lo monta, mi
da errore, impossibile accedere al disco. Allora creo da terminale
una sottocartella hda2 e poi monto a mano con
sudo mount /dev/hda2 /media/hda2
ed il mount va a buon fine. Apro konqueror, sul disco maledetto con
windows dentro c'è finalmente il triangolino verde che mi avvisa che
il disco è montato. Doppio clic e.... impossibile accedere alla
periferica! PErchè? La stessa cosa succedeva con il PC di mio padre
ma col mio non è mai successa.... e credo di sapere perchè. Io non ho
partizioni NTFS, il problema sembra riscontrarsi solo con queste. Le
Fat pare vadano da subito.

Che devo fare? So che ha qualcosa a che fare con fstab ma non so
cosa... e non so che devo scrivere... insomma, tre PC estranei con
NTFS su tre hanno avuto lo stesso problema. Si vede che è normale e
c'è una soluzione altrettanto normale... potreste darmi una manina
per favore??? Graaaaazie, ciao e scusate il disturbo,