[TiLUG] Composite vs Direct Rendering (problema ATI fglrx)

Darkmaster darkmaster@email.it
Mer 13 Dic 2006 23:04:12 CET

Il giorno 13/dic/06, alle ore 19:44, Nanomad ha scritto:

> On 12/13/06, Daniele (Mastro) <daniele.bilug@gmail.com> wrote:
> [CUT]
> 1) Google is your friend (la domanda da te postata è un FAQ)
> 2) Benvenuto nel club dei fglrxirai che non possono usare
> composite...visto che ATI/AMD si ostina  a non supportarlo (del resto
> manca anche il supporto ad AIGLX e ad alcune estensioni di OpenGL come
> GL_texture_from_pixmap ed altre)

Premesso che anche io come sapete faccio parte dello sfigatissimo
club...

> Ad ogni modo, composite è inutile per XGL (che funziona benino). Fossi
> in te proverei ad usare AIGLX con i driver opensource ati (o radeon)
> che si appoggiano ad un 'backend' (si dice così ?) chiamato r300 e che
> vanno discretamente (sempre che tu non volgia giocare con Linux...)

Scusa Nanomad ma tu non usavi XGL + Beryl / Compiz? Io attualmente
uso aiglx con driver opensource ma mi avevi consigliato di usare
fglrx perchè gli open sono molto acerbi... non supportano arecchie
cose (Non so di preciso, comunque gli effetti di compiz non vanno
tutti, esempio water) e sono lenti, ma lentissimi. non lentucci. Per
non parlare del fatto che dopo l'ultimo aggiornamento di xorg-video
non so cosa e di compiz, alcuni effetti che prima non erano
supportati come annotate funzionano (Anche lo zoom) ma in compenso,
anche con GARTSize a 64, X continua a crashare a random se tengo
attivato compiz... Beryl è lentissimo con ati open ed aiglx, scattano
addirittura le finestre, quindi è inutilizzabile.... insomma, pensaci
bene prima di entrare in quest'incupo dei driver ATI open, Daniele.
Io sto cercando di avere pazienza ed aspettare che migliorino, in
questo campo il tutto avviene in fretta, si sa... ma fanno veramente
schifuccio :(

Ciao ciao,