[TiLUG] Incontro IPSIA: riassunto

Jvonne Rampoldi jrampoldi@eco.unipv.it
Lun 9 Gen 2006 15:53:38 CET

Chiedo scusa a tutti ma tra ferie e problemini hardware e software solo
oggi sono riuscita a ricollegarmi alla mailing list.

Sono sempre disponibile a fare un talk e siccome credo di aver perso
qualche informazione farei il punto della situazione. Su questa pagina,
http://pavia.linux.it/events/20060112.html, ho visto che in linea di
massima il programma è stato fissato e che le sessioni saranno due.

Io ho una presentazione che ho preparato per i corsi master della
Facoltà di Economia. Stasera la sistemo e domani o dopo ve la distribuisco.
In genere io insisto su alcuni punti: l'importanza della condivisione
della conoscenza, la maggiore affidabilità del software libero, la
possibilità di fare sperimentazioni senza limiti ma anche la necessità
di essere più competenti.
Faccio poi qualche esempio pratico: l'interfaccia KDE o Gnome, il prompt
dei comandi, FireFox e OpenOffice per dimostrare che l'utente finale
puo' interagire agevolmente anche con un PC Linux.
E infine propongo un piano di migrazione per gli utenti pigri al
software libero: prima Firefox al posto di Explorer, poi OpenOffice al
posto Microsoft Office e poi Linux al posto di Windows.

In sostanza, io confermo la mia disponibilità a fare il talk, se pero'
ci sono altri candidati io non mi offendo anzi...

Ciao a tutti, Jvonne