[TiLUG] Incontro IPSIA: riassunto

Davide dg@linux.it
Gio 12 Gen 2006 10:42:37 CET

Jvonne Rampoldi wrote:
>     ho messo in linea la presentazione a questa
> pagina http://economia.unipv.it/~jrampoldi/ipsia
> Anche se di pochi K mi dispiace continuare a spedirla a tutti...
Perfetto, tienici comunque aggiornati con una mail quando aggiorni la
versione.

Adesso ti faccio un po' di osservazione "superficiali", nel senso che non
sapendo cosa dirai di preciso potrebbero essere fuori luogo, visto che per
me le slide sono una struttura di talk e non il talk stesso.

Spesso nelle slides parli di software libero evidenziando che è gratuito.
Io direi anche che chi sviluppa software libero potrebbe anche vendere il
suo software, non è detto che debba essere gratuito. In genere è gratuito
per una conseguenza ovvia (imho), che senso avrebbe comprare un software
del quale posso scaricare i sorgenti o comunque chiunque l'abbia già
comprato può ridistribuire i sorgenti (non sono un esperto di licenze). In
genere le società puntano sul supporto al software libero ma non vendono
il software. Non so se ho reso bene l'idea ma di massimo il concetto
secondo me dovrebbe essere quello.

Nella slide 10 dici che linux è difficile da installare (vero), fai anche
evidenza che i LUG (e le innumerevoli ML) esistono anche per dare una mano
in questo senso.

Nella sezione riviste hai messo solo le tre che ti ho citato. Lungi da me
voler fare pubblicità a case editoriali che hanno già una valangata di
soldi e fanno prezzi assurdi, specifica anche che in genere per il
neofita, qualsiasi rivista di linux in edicola va bene.

> Poi caricheremo quella ufficiale sul nuovo sito, a proposito: bravo Davide!
Grazie :)

Ciao
D.