[TiLUG] Re: Digest di Tilug, Volume 2, Numero 23

Simone bube65@yahoo.it
Mer 18 Gen 2006 15:17:56 CET

Message: 4
Date: Wed, 18 Jan 2006 11:27:24 +0100
From: Matteo D'Alfonso <werewolf@linux.it>
Subject: Re: [TiLUG] Martedi al Radio-Aut
To: ML TiLUG <tilug@lists.linux.it>

Il giorno mer, 11-01-2006 alle 22:17 +0100, edoardo [G5] ha scritto:
> Ciao
>
> Martedi sera ci ritroviamo al Radio Aut, chiunque volesse venire è ben
> accetto.
> Per adesso siamo io, Matteo Pasotti e Matteo Dalfonso.
>
> Fisseremo piu avanti l' ora, magari ci mangiamo una pizza assieme....

Ringrazio tutti per la bella, anche se breve da parte mia, serata.

Concludo con una domanda: ma cos'è un multiplexer? ;)

Matteo

Un multiplexer?Anche tu?Me lo ha chiesto anke Edo "G5"...
Dei multiplexer non ricordo molto (la prof di elettronica dell'anno scorso
era un po' rinco)...
Se non ricordo male il multpilexer è un dispositivo che dovrebbe unire più
ingressi in una sola uscita (spero di non aver detto una cosa
abominevole)...
Per quanto riguarda i processori abbiamo parlato di fili multiplexati
affrontando l'8086 e l'8088 (intel)...
Per fili multiplexati si intendeva la condivisione di 16 dei 20 fili del bus
degli indirizzi dei processori sopracitati con il bus degli indirizzi...
Cioè dall'8086 in poi Intel metteva a disposizione 20 fili per il bus degli
indirizzi (se non ricordo male 16 per l'indirizzo vero e proprio e 4 per
l'offset) di cui 16 erano condivisi
con il bus dei dati (passando così dagli 8 bit dello Z80 a 16, senza
aumentare le dimensione del processore)...
Se ti serve sapere proprio nei minimi dettagli cos'è un multiplexer fammelo
sapere che mi metto a cercare il quaderno degli appunti dell'anno scorso!

Ciao

.:EL DIABLO:.

http://mail.yahoo.it