[TiLUG] Root in esaurimento

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Mer 25 Gen 2006 12:09:56 CET

Il giorno lun, 23-01-2006 alle 10:30 +0100, davide ha scritto:
> No, non è l'amministratore che ha bisogno di uno psicologo, è la
> partizione che comincia ad avere il 98%.
>
> $ df -h
> Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
> /dev/hda2             4.7G  4.6G  104M  98% /

[cut]
> Avevo pensato di prendere 1Gb da root e 2Gb da /pigsty ma credo che il
> ridimensionamento di "/" non sia molto agevole. Avete qualche consiglio
> sul ridimensionamento delle partizioni? Senza perdita di dati ovviamente :)
>
> Ciao e grazie
> D.

Il ripartizionamento funziona, l'ho fatto qualche volta, però ha alcune
lacune. Ho fatto le prove solo con EXT2/3 e XFS, e per giunta tempo fa,
quindo magari i software si sono evoluti.

Generalmente si può agire solo sulla parte finale di una partizione,
quindi si può aumentarla o stringerla, ma non si può spostare.

EXT2/3 si può restringere e allungare tranquillamente, lo strumento più
usato è parted.

XFS si può solo allungare, il comando è xfs_growfs, che si trova dentro
xfsprogs. XFS però ha molte funzionalità di backup e ripristino a basso
livello, quindi restringere una partizione è semplicemente più
laborioso, ma non impossibile.

Ovviamente tutte le operazioni vanno fatte su filesystem smontati,
quindi nel caso di operazioni sulla radice bisogna per forza avvalersi
di un CD di ripristino.

Volendo si potrebbe inserire il discorso dei volumi logici (LVM e EVMS),
che aumentano i gradi di libertà del filesystem, aggiungendo in
contemporanea funzionalità e complicatezza. Ma so solo i concetti base e
vorrei evitare di dire castronerie.

Comunque, prima di ripartizionare, io consiglio sempre un controllo sul
software installato per vedere se non si hanno installato troppe
cavolate. Su Debian questo controllo si può fare con deborphan.

Ciao,
Werewolf