[TiLUG] XUbuntu VS Linspire: Install Probelms... and more

DarkMaster darkmaster@email.it
Dom 2 Lug 2006 13:46:13 CEST

Ciao ragazzi! Non spaventatevi per il titolo della mail.
Fondamentalmente sto cercando di installare Xubuntu nel mio Acer (Per
la cronaca, Giovanni, è uguale al tuo. Forse è la versione più
avanzata perchè ha anche la TV. Il modello è l'Aspire 5510). Vorrei
cercare di abituarmici in modo da migrare via da Linspire, così uso
solo soft opensource, quanto meno a livello di OS.

Comunque, ho alcune domande, una importantissima e le altre
importanti ma vengono dopo.
1) Quando avvio il CD di Xubuntu, mi da varie opzioni. io scelgo
avvia xubuntu, credo sia quella che va scelta per installarlo, anche
se non ne sono sicuro, non è spiegato per niente. Comunque, avvio,
legge un sacco di cose e poi mi avvisa delle questioni sulla garanzia
di Ubuntu... e lo schermo diventa nero come la pece. Legge un altro
po' e nulla. L'ho lasciato lì fermo mezz'ora.. tutto nero. Provato a
muovere mouse, premere tastiera, nulla. Se clicco il tasto di
spegnimento, sento un suono tipo "dlingdlogn!" e poi ricompare il
display di Xubuntu che mi avverte che sta spegnendo, espelle il CD e
si halta. Insomma, suppongo non riesca a caricare il video perchè
sembra che parta ma nn si vede nulla. Cosa posso fare? Avviare in
safe? E comunque poi come lo installo e risolvo i problemi video?
Argh.. forse avrò bisogno dell'assistenza di unod ella lista, magari
Giovanni visto che tu l'hai già installato su un PC uguale o quasi.

2) Cosa dovrà installare per far leggere al mostriciattolo gli MP3,
gli Avi, i Divx, ogm, mkv, DVD e tutte le storie assortite tipo wma,
flash, java, wmv, dando per scontato che per i file real player sia
sufficiente installare real player.

3) Quando dovessi formattare e reinstalalre l'OS oppure installarlo
su un altro PC, c'è un modo per memorizzare tutti i software che
avevo rpecedentemente installati e farglieli rimettere in automatico
lasciandolo connesso a interDent? (Con CNR se può fa, se non pozzo,
pazienza...) Suppongo di si visto che il buon Giovanni aveva fatto un
CD con un sacco di software messo dentro che si installa da solo...
quindi posso farmene di personalizzati?

4) La mia scheda ATI dovrebbe andare di suo o dovrò installarle i
drivers proprietari per avere il 3D?

Ecco, questi i principali problemi che mi vengono adesso, spero di
non scoprire altre micidiali mancanze rispetto a Linspire dopo aver
installato Kubuntu ma non mi sembra che, CNR con recensioni e
screenshot a parte, ci siano troppen differenze a parte il set
iniziale di software e drivers proprietari.... Per favore, fatemi
sapere che nn vedo l'ora di provare :)

Ciao ciao a tutti, grazie per il pomeriggio di ieri, proverò seahorse
e vedrò se ho capito qualcosina....

Luca

 Crea il tuo sito web dinamico con ASP e ACCESS - VideoCorso professionale direttamente nel tuo computer. Trucchi e segreti
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ43&d=2-7