[TiLUG] firewall

davide dg@linux.it
Mer 14 Giu 2006 11:54:18 CEST

Gianluca Gui wrote:
> mi potete consigliare cosa devo utilizzare per configuare e istallare un
> firewall utilizzando un vecchio pc tipo pentium ecc

Secondo me ti conviene installare una Debian Sarge al minimale. Ovvero
quando installi selezioni solo il minimo indispensabile (solo console,
no X), poi gestisci il tutto con iptables che è fornito di default.

Se hai poca ram, magari ti conviene installare il kernel 2.4 anziché la
serie 2.6 ma proverei comunque il 2.6 che _mi pare_ abbia delle
funzionalità più evolute di iptables.

Ciao
D.