[TiLUG] tcpa

DarkMaster darkmaster@email.it
Gio 15 Giu 2006 14:52:05 CEST

Ciao Marco, Rispondo a un paio di domande

> Quindi il fatto che Nintendo sia tornata ai CD secondo te non ha
> niente
> a che vedere col fallimento delle altre due console? Perché comunque è
> un fallimento, rispetto alle vendite di sony.

Niente a che fare, infatti copiare i piccoli CD del Gamecube era
impossibile per l'utenza generica. Potevano farlo solo quelli bravi
ma bravi bravi. E dovevi comprare dalla Cina con furore un paio di
apparecchi da collegare al Gamecube, altrimenti non andava comunque
con le copie. Nel senso, il fatto che Gamecube usi miniCD non c'entra
nulla col fatto che sperava la gente se li copiasse come ha fatto con
la PSX. Cioè, o cartucce o minicd nintyendo, non cambia molto.
Entrambi quasi incopiabili. Pirateria zero o quasi. Hai mai visto
marocchini che vendono giochi per cubo ;)? Beh, per PS2 si,
tantissimi. Parliamo della PSX? Inutile direi. Anche il Dreamcast
provò l'approccio "Rendi facile la copia" ma per erronee scelte di
mercato non riuscì ugualmenteb a divulgare la console Sega...
Comuque, per come era la PSX la Nintendo ha fatto un successo
mostruoso con il N64. Non so se vi rendete conto ma guardate che si
parla di un periodo in cui tutte le mamme e gli ignoranti dicevano
Playstation invece che Console. Nel senso: "Ciao Luigi, ti sei
comprato la Playstation nuova?" Parlando di un Nintendo 64 oppure di
un DCreamcast. Cioè, ci voleva un miracolo per ottenere più del 30%
contro Sony, è stato un successo memorabile.

> Pura mitologia. Un documento simile è andato in giro su internet
> predicendo una catastrofe. La verità è che _ESISTE_ una concorrenza
> che
> va rispettata, l'antitrust ha tagliato le gambe a Microsoft e non
> esiterà a farlo anche ad Apple.

Si, onestamente lo spero. guarda che non sono convinto, diciamo che
"Temo" e prevenire è meglio che curare. in questo caso se la cosa
andasse in porto sarebbe impossibile curare. Il TCPA darebbe
dipendenza. Ma cosa c'entra tagliare le gambe ad Apple, questa non
l'ho capita. Apple ci sta dentro e solo per questo il suo OS
sopravviverò, mica è colpa di Apple se esiste il TCPA, Apple è una
sorta di vittima.

> Ottimo, documentazione ufficiale che dica che Apple e Microsoft
> possono
> fare quello che vogliono? IBM ha una fetta di mercato con linux su CPU
> x86 in quanto finanzia, ad esempio, Red Hat, ovviamente sarà d'accordo
> no?

Si, ma IBM è grossa. Se metterà in giro sistemi linux saranno TCPA
compatibili e assolutamente non liberi. Nove su dieci non saranno
installabili neanche separatamente ma solo sul TUO PC. Cioè di chi se
lo compra. Chiamali sistemi Linux! Si perde il senso di Linux se
fanno sistemi del genere. Questo è quello che volevo dire. L'Open
Source non potrà esistere, metterebbe i bastoni tra le ruote, ovvio
no? Se un Linux è TCPA, non scaricabile, non opensource e
preinstallato in un PC e basta per cosa si differenzia da Win o Mac?
Tutto qui. Io dico che non sopravviverà Linux in quel senso.

> DAL TCPA AL MAC INTEL!? Il motivo dei binari Universal è che Apple
> CONTINUERÀ IL SUPPORTO per programmi per POWERPC, quindi i binari
> dovranno girare in entrambe le piattaforme! Che c'entra il TCPA!

Ma come? Non mi sono spiegato? Guarda che Apple è passata a
processori INTEL SOLO per sopravvivere NEL sistema TCPA! Altrimenti
non lo avrebbe mai fatto. Tanto tempo fa si diceva alla Apple stessa
che mai e poi mai sarebbero passati a processori di altri produttori.
Col TCPA tutto è cambiato! Sono stati costretti a farlo! Insomma, o
entri nel giro o sei fregato. E quale modo migliore per entrare nel
giro se non usare processori Intel? I Programmi Universal sono dovuti
al fatto che Apple non lascerebbe mai indietro i vecchi utenti. Hai
appena comprato un G5, due giorni dopo esce il nuovo Intel e non puoi
avere più i nuovi programmi che escono per MacOSX? Chiaro che è
impossibile!

Mi sembrava di essere stato chiaro. Cioè, visto che è STATA COSTRETTA
dal consorsio ad entrare (Nel senso che se non entrava moriva) è
passata a processori Intel e visto che i programmi per Mac non
possono girare su processori G e Intel indifferentemente, la Apple ha
dovuto inventarsi i software Universal per arginare il cambiamento ad
Intel. Ha davvero rischiato il tracollo così facendo. I vecchi
software per G non vanno sui nuovi Intel! Solo i nuovi software
Universal possono andare su ambo le macchine.

> In ogni caso, non ho voglia di commentare il resto perché
> continuerei a
> dire le stesse cose. Fatto sta che se tu sei veramente convinto che
> Linux non esisterà più, comprati un Mac, tieniti OSX e inizia ad
> abituarti, non so che altro dirti :)

Scusa ma non hai seguito gli altri post? Uso già OSX, ti scrivo
appunto dal mio Ibook G4! Ho anhc eun G5 e mai e poi mai prenderei un
Intel adesso come adesso. Perchè spero ancora che come dici tu il
TCPA sia una bufala e si riveli un flop. Tutto qua. Per il PC, però,
uso Linux. En quel che ho detto non è che Linux Morirà. Ho detto che
SE passa il TCPA come vogliono loro, Linux morirà per forza. Per
questo dobbiamo combattere. informare la gente e far sapere che
esiste questo pericolo. Sai perchè mi sono liberato di Windows e uso
Mac G5? (A parte che sono un designer) Perchè mi rifiuto di adeguarmi
al TCPA e spero che anche gli altri che mi circondano facciano
altrettanto. Sono passato a Linux di recente, pensa quanto spero o
credo che muoia! Che sarei passato a fare? Ho fatto una fatica boia
di mesi per abituarmi (Abituarmi a OSX richiese solo qualche giorno,
invece, all'epoca).

IO ho il TERRORE che Linux muoia. Anche peor questo mi sono iscriutto
al LUG, cosa credi? Raga, calma. Veramente inutile arrabbiarsi,
sparare frasi ad effetto senza pensare troppo o prendersela per
niente. Qua siamo tutti dalla stessa parte e nessuno di noi vuole
vedere tramontare l'Open Source, o almeno spero. Quindi, non spararmi
accuse inutili. Dimmi, io magari sono pessimista e preoccupato ma tu
sei assolutamente ottimista in merito? Anche se fosse così, è inutile
scontrarsi, ognuno dice la sua e si cerca di trovare un punto in
comune. Il punto in comune credo sia che non vogliamo essere
controllati da nessuno o rinunciare all'Opensource.

> Mi piacerebbe che avessi riportato fonti ufficiali anziché due link
> antidiluviani (2002 e 2003? Spero stia scherzando), uno dei quali
> diffuso anche abbastanza bene che parla SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di
> sistemi operativi, dunque è LEGITTIMO che Microsoft del suo sistema
> decida di fare quello che vuole.
>
> Gli altri due articoli non li commento perché sono articoli che
> hanno lo
> stesso peso che potrebbero avere avuto se li avessi scritti io che non
> sono nessuno.

Probabile, ho fatto una ricerca veloce :(
Comunque spero anche che l'antitrust faccia qualcosa ma ricorda che
il progetto TCPA è finanziaton dalla Comunità Europea, dunque, i
governi ci sono già immezzo. Credi davvero che l'antitrust muoverò un
dito? E di quale governo se i governi sono d'accordo e ci sono dentro?

Guarda Marco, spero di aver detto uns acco di ca--ate e di
preoccupazioni inutili, spero che quello che leggo e leggi cercando
in intyernet siano tutte palle, spero di essere paranoico insieme a
milioni di altre persone, lo spero veramente. Perchè in passato è
successo che mi preoccupassi per nulla di possibili scenari futuri
informatici. Se non succede nulla di particolarmente strano, son
contento anche io come te.

Ricorda però che tutto quello che ho detto sull'Open riguarda il
futuro in cui tutto è già scattato e tutto è andato secondo le loro
previsioni. E le loro previsioni e speranze sono queste. Le mie e le
tue sono differenti ma lo sappiamo tutti. Non voglio gufare e non
voglio fare l'oracolo ma ricordati che prendere tutto sotto gamba
potrebbe voler dire chiudere gli occhi, proprio come vogliono loro.

Ciao ciao!

 Vuoi cambiare i tuoi interessi ma non la tua banca? Prova con Conto Arancio
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midP39&d-6