[TiLUG] Ciao a tutti, piacere Daniele

Mastro daniele.bilug@gmail.com
Sab 24 Giu 2006 15:54:11 CEST

DarkMaster ha scritto:

> Unja curiosità riguardo il top posting... Tutti i server di posta che ho
> usato in vita mia, a parte firefox, quando rispondo settano
> l'inserimento automaticamente in cima.

mmm.. suppongo che volessi dire "client di posta" e che intendessi
thunderbird...

quali hai provato? perchè "l'inventore" del top-posting è Outlook.. che
come ben sai è il client di posta più utilizzato al mondo, e non per i
suoi meriti come ben sai..

gli utenti si sono abituati che questo sia normale, così suppongo che
molti client di posta abbiano quest'impostazione di default per andare
in contro alle abitudini degli utenti comuni.
comunque quali sono i client di posta che hai provato?

> Come mai secondo voi? Pensa che
> mi sono spesso stizzato con gente che mi scriveva le risposte in fondo
> alla mail (Come faccio io adesso) perchè, per via della pubblicitò che
> inseriscono i server di posta come il mio, è difficilissimo distinguere
> il messaggio nuovo dallo spazio pubblicitario e sembra che uno non abbia
> risposto per niente. Cioè, sembra che uno ti risponda con il tuo stesso
> messaggio in reply e non aggiunga nulla. Soprattutto se deve dire solo
> due parole. La netiquette... e va bene. Farò come dite.

al come mai ho risposto sopra credo

per quanto riguarda le pubblicità inserite, da quel che ne so sono pochi
i servizi che inseriscono pubblicità invasive... (es. Hotmail).
i servizi seri non hanno alcuna pubblicità in allegato, anche ammettendo
che questa pubblicità esista grazie alla presenza di una scrittura
ordinata e della firma finale è sempre abbastanza facile capire dove
finisce il messaggio vero e proprio e dove comincia la pubblicità

anche nel tuo messaggio di posta non fatico a vedere dove comincia la
pubblicità..

la netiquette ha molti validi motivi, che sono spiegati al link che ti
ho dato su it.wikipedia.. ti cito il più importante a mio avviso:

gli utenti hanno l'abitudine di fare "reply" e scrivere la risposta..
le e-mail raggiungono così, a furia di rispondere selvaggiamente, delle
dimensioni enormi anche per piccoli messaggi.
quanto qualcuno fa "reply" e poi risponde non si preoccupa di quanto
c'era scritto nell'e-mail a cui risponde, in particolare lascia le
pubblicità in fondo

se invece il reply posiziona l'inizio della risposta in fondo al
quel che non è attinente alla risposta.. oppure invoglia a rispondere
come hai fatto tu e come sto facendo io adesso con "botta e risposta"

 > domanda

risposta

 > altra domanda

altra risposta

insomma... gli utenti "comuni" fanno che rispondere a tutto senza
preoccuparsi di nulla, con il risultato che dopo 3 risposte diventa un
tale macello che tra pubblicità e risposte che partono dal basso e poi
salgono verso l'alto non si capisce più nulla...

se si trovassero ad usare un sistema di bottom-posting automatico forse
capirebbero autonomamente che è il caso di ripulire un po' i quote prima
di rispondere...

eccoti un piccolo esempio:

------inizio esempio---------
 > Dai veramente? a che ora la fai la presentazione?
 > e quando?
 > non possiamo mancare... facci sapere più particolari
 > ciao,
 > Mario
 >
 > --
 > Birra FrescaSSai, la birra per quando fa caldo

-----fine esempio------

qui cosa dovresti fare?
andare in fondo..
leggere l'ultimo
poi tornare su..
leggere il penultimo
quindi salire ancora
e leggere il primo

(se i messaggi sono tanti e molto più lunghi allora si che la cosa
diventa scomoda)

inoltre le pubblicità infastidiscono e IN QUESTO CASO possono
confondersi con il resto del messaggio (come il pezzo sulla birra)

spero di aver chiarito i motivi della Netiquette, detto questo.. posta
come vuoi, non volevo innescare un litigio.. io stesso pensavo fosse
normale fare top-posting e non sapevo nulla della netiquette qualche
tempo fa.. quando mi è stato fatto notare ho fatto le tue stesse
obiezioni.. ma poi mi sono adeguato alla netiquette è ho compreso che è
un modo più giusto di usare le e-mails

--
ciao