[TiLUG] Ciao a tutti, piacere Daniele

Mastro daniele.bilug@gmail.com
Sab 24 Giu 2006 19:46:47 CEST

DarkMaster ha scritto:

> Si, volevo dire client, non pèrendermi per un ciuccio, ti giuro che in
> realtà sono anche molto colto dal PV informatico :) Ogni tanto può
> succedere qualche lapsus, so benissimo le differenze. Comunque in vita
> mia ho sempre usato Outlook express ed ora sto usando Mail del Mac. Mail
> del Mac fa in automatico Top-posting come outlook. Di diverso ho provato
> solo incredimail (Non ricordo che tipo di reply auto inserisca) e adesso
> con Linux uso solo Thunderbird. Che fa buttom-posting.

non volevo dire questo.. solo mi accertavo che intendessi quel che ho
capito :D

> Beh, su questo avrei da ridire. Devo ancora incontrare un servizio di
> posta GRATUITO che non metta la pubblicità. Te ne elenco qualcuno, tutti
> mettono la pubblicità e tutti sono serissimi ma gratis. Yahoo, email.it,
> libero, ecc. Solo se paghi puoi avere zero pubblicitò, altrimenti,
> d'altronde, come potrebbero ospitarti la posta gratis? Se me ne trovi
> una gratis senza pubblicità non cambio uguale, oramai. Tutti conoscono
> il mio indirizzo :) troppo sbatti cambiare.

gmail :D (si conosco le polemiche su gmail... però per ora non ha mai
sgarrato google e quindi, per ora, le do fiducia)

> [...]
> Solo che mi sembra un regime dittatoriale e quindi mi sta pesantemente
> sul cazzo. Chiunque mi dica cosa devo fare non riesco a prenderlo bene,
> capiscimi. La cosa strana è che proprio noi che siamo Linuxari ed
> evangeliziamo la libertà informatica ci irregimentiamo dietro cose
> talmente blindate come la netiquette. Io la userò d'ora in poi. Sono
> iscritto al TLUG e ci sono delle regole, mi sta bene, le rispetto
> eccome! Tranquillo, solo che non sono proprio entusiasta di doverlo fare
> ma non rirate su polemiche. Lo farò e già lo faccio, come puoi vedere,

mmm.. il punto non è un DEVI fare questo e quello.. infatti è un
"consiglio", una netiquette da le buone norme.. "se tutti fanno così e
cosà ne gioveranno tutti"..

se ci pensi un attimo.. se tutti i programmi di posta avessero
preimpostato il bottom-posting tutti lo useremmo e basta.. e sarebbe
meglio dal punto di vista che ne farebbero gli utenti meno esperti..
è da qui che nasce l'importanza...

tanto per capirci...
è scomodo inserire una password ogni volta che si fa una modifica di
sistema.. è più "comodo" come si fa con windows ad esempio..
però l'utente normale in questo modo non si accorge di quando sta
facendo una modifica al sistema..
se invece dovesse inserire una password tutte le volte imparerebbe di
più sul funzionamento dell'intero sistema..

il ragionamento è lo stesso..
se poi tu vedi questo come una limitazione di libertà.. beh ti ricordo
che sei liberissimo di fare top-posting, perchè non si tratta di legge,
ma di netiquette..

in un certo modo sei libero anche di andare per strada e sputare la
cicca per terra.. (l'esempio è in questo caso volutamente esagerato, è
ovvio che non siamo sullo stesso piano)

quel che intendo è che la netiquette non è una limitazione alla
libertà.. è una sorta di "buona educazione" informatica, studiata per
spingere gli utenti "nuovi" ad imparare subito le buone maniere..

ora tu sei abituato a fare top-posting.. e cambiare la tua abitudine è
fastidioso, tu probabilmente hai compreso l'utilità di sistemare
comunque il "quote", invece molti utenti partendo con il top-posting non
ci penseranno mai che sarebbe meglio sfoltire il quote..

da qui nasce l'importanza di "istruire" gli altri.. istruire nel senso
di spiegare questo che ho appena spiegato, se outlook avesse avuto il
bottom-posting come default non ce ne sarebbe bisogno..

> [...]
> interventi. D'altra parte, c'è scritto anche nella wikipedia che quelli
> che fanno button posting ci tengono ad evangelizzare gli altri. Tu non
> fai differenza e senza dubbio non la fa la maggior parte degli utenti
> esperti / anziani del TLUG! Quindi, agli ordini e non mi arrabbio nè mi
> dispiace adeguarmi. Solo che non mi piace tantissimo fare una domanda o
> una risposta a uno e sentirmi rispondere dall'altro con "Dovresti fare
> questo e quello"... Ma tu fallo pure che tanto nn mi arrabbio. Non hai
> mai rischiato il litigio con me, tranquillo. Sono in ballo e quindi devo

quando la prima volta mi hanno criticato per il top-posting ho ricevuto
un messaggio di questo genere:

"please, please.... no top-posting!!!!"

e un'altro:

"eccone un'altro che non ha capito niente e fa top-posting"

come puoi facilmente untuire mi sono leggermente infastidito :D
io son stato molto più gentile! eheheheh

no davvero comunque non volevo farti il predicozzo.. ho solo immaginato
che tu come me tempo fa non sapessi nulla di questa netiquette e delle
sue motivazioni.. e così ho voluto fartelo sapere!

io ora mi trovo bene con il bottom-posting.. meglio di prima a dire il
vero! e avendone capito la filosofia di fondo ora faccio del mio meglio
per farla conoscere a chi ancora non la conosce!

scusate se ho annoiato tutti.. non è stata una gran presentazione
eheheheh...
--
ciao