[TILUG] authentication client with proxy server

Luca luca.foppiano@linux.it
Sab 13 Maggio 2006 08:12:22 CEST

santangelo.luigi@tiscali.it wrote:
> Cari amici, vi porgo il mio più sincero saluto,

ciao anche a te

> [...]
> vengono autenticati da un server samba su una macchina linux.
> Attualmente i client escono fuori attraverso il firewall configurato
> sulla macchina linux che esegue un filtering sulla base degli indirizzi
> IP e MAC. Quello però di cui avrei bisogno è monitorare le richieste
> HTTP. Ho pensato pertanto di installare il server proxy squid e
> configurare il firewall in modo da configurare un proxy trasparente.
> PROBLEMA: Un utente un po' abile, connettendosi a una macchina client
> della rete, potrebbe ottenere IP e MAC, spegnere questa macchina,

il MAC non viene dato da DHCP, il MAC è univoco della scheda di rete.

> accedere al proprio portatile precedentemente connesso alla rete Lan,
> sostituire il proprio IP e MAC e uscire fuori indisturbato (attraverso
> il proxy). Questo è quello che vorrei evitare.

Però, posso capire che uno modifichi il suo indirizzo ip ad hoc,ma
modificare il MAC addres non è cosa da poco (correggetemi se sbaglio :-))

Quindi potresti fare solamente una verifica di MAC address e, se non
corrisponde ai client abilitati non li fai uscire.Puoi abbinare questa
alla coppia user/password.

> [...]
> sono a root). Quando un utente richiede l'uso del protocollo HTTP, il
> proxy domanda questo certificato e se è valido autentica l'utente (o
> meglio autentica la macchina che sta effettuando il tentativo di
> uscire, giacchè l'utente è stato autenticato a priori). Se questo
> certificato e' inaccessibile agli utenti comuni, nessuno può copiarlo e
> portarlo nel suo portatile.
> E' FATTIBILE QUESTA SOLUZIONE? Guardando sul web non ho trovato nulla
> che me lo confermasse. Non mi interessa mantenere squid se questo non
> lo fa. Se esiste un altro proxy sono pronto a migrare.

Ho cercato leggendo

http://www.acmeconsulting.it/Squid-Book/HTM/

pare che gestisca i certificati (come fare per configurarlo non lo so),
guardati anche la guida sul sito ufficiale.

per quanto riguarda la migrazione, squid è il più conosciuto, almeno da
parte mia. Altri server proxy non mi vengono in mente.

ciao
Luca