[TILUG] authentication client with proxy server

Matteo D'Alfonso werewolf@linux.it
Dom 14 Maggio 2006 23:57:54 CEST

Il giorno mer, 10/05/2006 alle 08.10 +0200, santangelo.luigi@tiscali.it
ha scritto:
> Cari amici, vi porgo il mio più sincero saluto,
> sono Luigi, un neofita del Tilug List, e ho un problema che vorrei
> sottoporre alla vostra attenzione.

[cut]
Certo che i tuoi utenti sono belli bastardi ;)

> [...]
> chi tenta di uscire e vericare le credenziali con un db ad esempio
> LDAP) ma quello che avevo pensato io, ammesso che ciò sia fattibile, è
> quello di installare sul client un certificato digitale (accessibile
> sono a root). Quando un utente richiede l'uso del protocollo HTTP, il
> proxy domanda questo certificato e se è valido autentica l'utente (o
> meglio autentica la macchina che sta effettuando il tentativo di
> uscire, giacchè l'utente è stato autenticato a priori). Se questo
> certificato e' inaccessibile agli utenti comuni, nessuno può copiarlo e

Intuitivamente parlando il discorso è corretto, visto che in ssh è
permesso una configurazione simile. Bisogna vedere se SQUID nativamente
implementa questo meccanismo (lo so, è la domanda che ci hai fatto...)
oppure bisogna appoggiarsi a qualche modulo PAM[1]

Per chi non lo sapesse PAM sta per Pluggable Authentication Modules, e
sta alla base della maggior parte del sistema di autenticazione dei
sistemi *nix

Mi dispiace non essere di maggiore aiuto.

A presto,
Matteo alias Werewolf.

[1] http://www.kernel.org/pub/linux/libs/pam/