[TiLUG] Linux Install Party - Considerazioni

davide dg@linux.it
Lun 22 Maggio 2006 11:09:37 CEST

mark.century.2000 wrote:
> Paura di passare a Linux per diversi motivi, forse anche per le varie
> campagne destabilizzanti e denigratorie fatte dall'innominato; la
> credenza popolare che Linux è difficile,  la paura che su Linux i
> giochi non girano... ecc...

bah, qui ho una mia teoria. Campagne denigranti un paio di palle.
L'utente medio non segue neanche lontanamente la diatriba Windows/Linux.
Io sono il primo che quando mi chiedono qualcosa non insisto di certo
perché l'utente passi a linux. Gli illustro le possibilità, mi rendo
disponibile per provare ad installare il tutto e configurare ma di certo
non insito come un profeta.

Poi parliamoci chiaro: linux ancora è difficile. O meglio, una volta
configurato, con l'ambiente grafico a posto e tutti gli applicativi
installati sei a cavallo; ma installarlo è un altro paio di maniche.

L'essere umano è pigro di natura. Chi cavolo glielo fa fare all'utente
medio, al quale basta scrivere qualche mail, navigare, vedersi i
pornazzi e stamparsi i documenti, di imbarcarsi nell'odissea linux.

Sì, proprio odissea. Mi ricordo ancora quando sono passato a linux. Una
tragedia greca. Non capivo una mazza di niente. Se non era per il mio
nerdismo intrinseco e l'attitudine a farmi del male leggendo le man
pages, col cavolo che adesso usavo linux. Avrei già mandato a quel paese
dopo due giorni di man man man. :)

Per non parlare del supporto hardware. Sono il primo a dire che linux ha
fatto passi da gigante nel supporto hardware, ma finché le case non
distribuiscono i driver per linux... Se io volessi comprarmi uno scanner
bello per acquisirmi le mie diapositive, al 70% non avrei i driver per
linux. Se poi volessi stamparmele con l'ultima stampante ultramegafiga
della canon (o chi per essa), le probabilità di avere i driver
salirebbero al 90%.

Ora la domanda è sempre quella. Ma chi glielo fa fare? Preferisce avere
un sistema che deve formattare e reinstallare ogni 2x3 (tanto basta
inserire i cd rom) che un sistema stabilissimo dove ahimè poi non potrà
usare la stampante ultramegafiga che gli ha regalato la moglie per
stamparsi le foto dell'estate.

Per non parlare poi dei giochi. Sono il primo che gioca con linux, ma il
gioco che uso è uno dei pochi con il porting ufficiale (che funziona
meglio che su windows). Per non parlare dell'annata del gioco. Poi forse
la nuova versione non avrà il porting. Gli ultimi giochi ultrafighi che
escono, escono solo per windows. Ancora la domanda si ripresenta. Che
gliene frega all'utente medio di usare linux se tanto lui più che
giocare non fa?

Tutto questo naturalmente IMHO :)

Ciao
D.