[TiLUG] Linux Install Party - Considerazioni

mark.century.2000 mark.century.2000@gmail.com
Lun 22 Maggio 2006 13:29:01 CEST

Il 22/05/06, davide<dg@linux.it> ha scritto:
> L'utente medio non segue neanche lontanamente la diatriba Windows/Linux.
> non insito come un profeta.

Però c'è chi, come un profeta, insiste sul fatto che Windows è meglio
di GNU/Linux, che non c'è software, che è difficile da configurare,
che..., che... ,che...

> Poi parliamoci chiaro: linux ancora è difficile.

Per quello all'install party spingevamo SUSE e Mandriva, perchè sono
le distro + simili a win ed impattano meno sull'utente abituato ai
sistemi M$

> L'essere umano è pigro di natura. Chi cavolo glielo fa fare all'utente
> medio, al quale basta scrivere qualche mail, navigare, vedersi i
> pornazzi e stamparsi i documenti, di imbarcarsi nell'odissea linux.

Qui entrano in gioco i LUG che dovrebbero dimostrare come sia
possibile fare tutto questo anche con GNU/Linux e con il software
libero in generale; strumenti che tra l'altro ti consentono di
"fregartene" delle licenze e di un bel po di problemi a cui mamma M$
ci ha abituati.

> Sì, proprio odissea. Mi ricordo ancora quando sono passato a linux. Una
> tragedia greca. Non capivo una mazza di niente.

Anche perchè sei partito come mi dici con Debian che in fatto di
semplicità di installazione e configurazione non è nemmeno da
paragonare alle distro che ho nominato prima. Ti parla uno che usa
Slackware sia su desktop che su notebook ma che è partito con Mandrake
(si chiamava ancora così).

> Per non parlare del supporto hardware.
> distribuiscono i driver per linux... Se io volessi comprarmi uno scanner

Non so da quanto tempo non tratti con Win, ma ti assicuro che con i
driver non è tutta rose e fiori, il plug'n play non è che sia il
massimo, per non parlare degli aggiornamenti automatici che spesso,
pur risolvendo il problema, fanno dei danni.

> Ora la domanda è sempre quella. Ma chi glielo fa fare? Preferisce avere
> un sistema che deve formattare e reinstallare ogni 2x3 (tanto basta
> inserire i cd rom)

Bhè insomma, bastava inserire il cdrom perchè se hai a che fare con il
nuovo sistema di registrazione di XP non è poi così immediato...

> Per non parlare poi dei giochi. Sono il primo che gioca con linux
> Che gliene frega all'utente medio di usare linux se tanto lui più che
> giocare non fa?

Se è per questo ritengo inutile spendere 1000€ per un pc solo per
giocare quando esistono le varie consolle che vanno anche meglio dei
pc.

> Tutto questo naturalmente IMHO :)

Si fa per parlare ovviamente...

Saluti