[TiLUG] Tastiera impazzisce sotto X (debian)

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Mar 14 Nov 2006 12:32:35 CET

Visto l'errore tanto vale che vi mando tutta l'email :)

in questo simpaticissimo (lo sto odiando) computer vecchio.. (quel
packard bell K6 bla bla bla)

ho alla fine deciso di provare a mettere il kernel 2.6

per poter sfruttare udev e hal

e proprio hal mi sta dando fastidio

credevo che il problema fosse quello in questo forum:
http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?t=480014

il computer sembrava simile...

però mettere psmouse rate=40 non mi serve a nulla anche perché è un
fisso e non ha nessun touchpad

comunque.. dopo aver messo il 2.6 (preso da repositori) mi ha installato
in automatico anche udev ed hal e rimosso hotplug

ho riavviato e una volta nel login manager la pressione di un qualunque
tasto veniva ripetuta

esempio:

premo 'h'

può succedere questo su schermo:

"h"
"hh"
"hhhh"
"hhh"
"hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... non puoi più far nulla perchè continuaa
scrivere....... hhhhhhhhhhhhhh......"

in console non succede nulla di tutto ciò...
quindi credo che i comandi kbdrate non serva a risolvere il problema

ho aggiunto in xorg.conf l'opzione Option KayboardRate o come si chiama
dando valori "500 50"

non è cambiato nulla

ho rimosso il kernel 2.6 e rimesso hotplug (quindi tolto hal e udev)

mi son scaricato i sorgenti del kernel 2.6.17 (tanto uno vale l'altro x
un pc così vecchio)

configurato ed installato.. ho riavviato senza installare udev e hal

funzionava tutto a dovere

ho installato udev e riavviato

funzionava tutto a dovere

ho installato hal e riavviato

è tornato il problema

in esecuzione connessi ad hald ci sono i seguenti processi

hald

hald-runner

  |--- hald-addon-acpi: listening on acpid socket /var/run/acpid.socket

  |--- hald-addon-keyboard: listening on /dev/input/event0

  |--- hald-addon-storage: polling /dev/hdc

ho validi motivi per sospettare di quell'hald-addon-keyboard?

il "bello" è che se lo termino non scomprare il problema
non scompare neppure se killo tutti i processi hald

l'unica è disinstallarlo completamente e riavviare (ho provato solo con
--purge, non so se senza purge cambierebbe qualcosa)

questo però non mi succedeva quando ho provato ubuntu... quindi non
vorrei che fosse per qualcosa che ho fatto io di sbagliato

la tastiera è standard PS2 e non ho altre tastiere da provare, ho solo
portatili a casa (e comunque funziona perchè sotto console va e senza
hal pure)

non so più che fare.. e spero mi possiate aiutare