[TiLUG] Windows Vista Vs Ubuntu XGL+Compiz

Nanomad condellog@gmail.com
Gio 23 Nov 2006 16:10:37 CET

On 11/23/06, Daniel Galeazzo <hendrixiano@gmail.com> wrote:

> Io mi baso sui pareri di uno dei membri TiLUG di cui più mi fido.
> Aspettiamo i suoi pareri dato che ha testato entrambi sul campo.

Ero io? LOL

Ad ogni modo...paragonare le innovazioni (?) grafiche di Vista e di
Compiz e' come mettere assieme pere e mele...piu' o meno

Senza voler scatenare flames...ecco una tabella di comparazione:

UI:
 --> comipz&co.: Desktop completamente 3d e renderizzato in OpenGL +
trasparenze + effetti grafici presi da MacOSX
 --> Vista: Desktop 2D accellerato usando DX (o WinFX che dir si
voglia) + _1_ solo effetto 3D (task switcher, tra l'altro non
facilemente attivabile per chi non lo conosce: Win+TAB) + trasparenze
sulla barra del titolo
 --> MacOSX: Desktop 2D accellerato usando OpenGL (per forza...) +
trasparenze + qualche effetto grafico carino

Compatibilità:
--> compiz&co.: Bho..cmq qualsiasi cosa abbia un supporto decente alle
OpenGL puo' farlo girare (in via teorica). Per il resto anche 512 di
Ram e una scheda video intel integrata bastano
--> Vista: Schede video DX9 e hw ben messo (1Gb Ram e così via)
--> MacOSX: Beh...gira solo hw Apple (anche perchè se installate OSX
su un sistema non Apple sono cavoli vostri e non potreste neanche
farlo ;) ) e va bene anche su hw limitato (ottimizzazione docet)

Costi:
 --> compiz&co: (omissis)
 --> Vista: Bho..cmq non poco
 --> MacOSX: Chi mi viene a dire che è gratis lo meno (!)..viene
pagato assieme all'hw (e, IMHO, merita davvero)

Facilità d'uso/installazione:
 --> compiz&co: difficili da installare e fare andare senza crash
(anche compiz vanilla). Si salvano alcune distro live
 --> Vista: l'installazione è da deficenti...e se hai il pc che
supporta tutto non devi fare niente per abilitare le nuove cose
grafiche
 --> MacOSX: L'installazione non l'ho mai provata, per il resto
dipende dai gusti (a me piace anche se e' un po' sui generis)

Chi vince? Bho..non saprei. Ad ogni modo bisogna dire che è grazie ad
Apple se oggi abbiamo questi desktop carini (credo che sia stata la
prima a lanciare la moda con OSX), ed è grazie a Novell se ce li
possiamo godere su Linux.
-
Currently Running:
Ubuntu "Edgy" on Desktop PC (P4 1.4Ghz)
Debian "Unstable+Expermental" on Laptop (Centrino 2Ghz)