[TiLUG] Distribuzioni ?

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Sab 25 Nov 2006 15:07:51 CET

Darkmaster ha scritto:
> [...]
> a devastare partizioni! Non venitemi a dire che si capisce subito cosa
> vuole. Se uno ha due hard disk OK, ma se ne hai uno partizionato o sai
> quello che fai o tutte rischiano di fotterti le partizioni, c'è poco da
> fare. Quindi non vedo dove sia il punto. Il discorso del negozio di
> caramelle è inteso nel senso che molte distro sono strutturalmente
> simili ma hanno un aspetto diverso, software diversi. Insomma, uno
> sceglie spesso in base all'occhio oltre che alla semplicictà anche se
> questa è assolutamente la cosa più importante.

dico solo una cosa...
se installi windows ad un certo punto ti chiede dove lo vuoi installare..
ti fa le stesse domande e se non capisci quelle di Ubuntu non capisci
neppure quelle di Linux

c'è anche da aggiungere 1 cosa
se installi ubuntu si occorge che ci sono altri sistemi operativi e ci
convive

se installi windows ti brasa senza chiederti il boot sector e devi
reinstallarlo per rientrare in Linux

si possono fare gli stessi casini sia con windows che con Linux se non
sai quel che fai

la differenza per l'utente ignorante (non in senso dispregiativo) sta
solo nel fatto che alcune periferiche possono non funzionare subito, e
questo si blocca immediatamente se non ha un cd con cui fare avanti
avanti avanti

e che si trova del software diverso, in cui non deve premere "start" per
spegnere il computer
o che non trova più il tastino che era abituato a vedere

l'installazione di Linux, salvo alcuni casi, non è ancora alla portata
dell'utente ignorante, causa periferiche

una volta configurato però (se se lo trovasse con già installato Linux,
esattamente come si trova i pc con windows) la facilità d'uso è la
stessa e anzi migliore (non ti escono messaggi strani ogni tanto che non
fanno altro che bloccar lì l'utente che non sa più che fare e chiama
allarmato il tecnico)

chi è il soggetto di "hanno tutti i percorsi sgarrati" suse?
comunque il fatto che alcune distro scelgano percorsi diversi è la cosa
+ fastidiosa, ed è l'unica reale differenza tra 1 distro e l'altra...

(sarebbe carino avere dei pacchetti che creano in automatico dei link
simbolici a percorsi standard)

> Per questo ci sono movimenti tesi alla standardizzazione... che non vuol
> dire necessariamente la diminuzione del numero di distro, ti pare?

il numero di distro è cosa buona
+ scelta = meglio

ogni utente trova quel che cerca
quello che è sbagliato è negare la compatibilità tra distro

e l'unico ostacolo in proposito al momento è appunto la definizione dei
path di sistema

ostacolo banale da superare ma che secondo me andrebbe eliminato

per il resto la lotta fra distro ha poco senso:
ti piace quella distro usala!

che poi nessuno conosce tutte le "differenze" tra una distro e l'altra,
e tutti i siti che le confrontano che ho trovato non vanno mai nel
tecnico ad esempio a spiegare cosa differenzia Gentoo dalle altre (oltre
al fatto che devi compilare tutto)

SE

se microsoft fosse una compagnia che segue gli standard
se microsoft avesse un monopolio basato sulla supremazia nella qualità
dei suoi prodotti
se la storia non ci avesse insegnato che microsoft non agisce mai senza
un doppio fine e per scopi che raramente vanno in contro agli utenti, ma
sono volti a rafforzare il lock-in e a distruggere gli avversari senza
combattere sulla qualità del prodotto

infine.. se l'accordo fosse stato puramente tecnico

i se sono belli.. ma servono a poco :)