[TiLUG] Distribuzioni ?

Marco Cabizza marco@autistici.org
Dom 26 Nov 2006 08:38:23 CET

Il giorno sab, 25/11/2006 alle 14.12 +0100, Darkmaster ha scritto:

> Mizzeca, mi sembra un po' esagerato paragonare le distribuzioni ai
> funghi velenosi... Insomma, certamente uno dei rischi è formattare il
> disco con windows, poco ma sicuro e su questo che ci si può fare?

	E TI SEMBRA POCO ? :)

	Dopotutto installare Windows per esperienza di un utente non formatta
( necessariamente ) il disco quindi non è che uno è un "coglione" se non
s'è fatto un backup, visto che non ne ha mai avuto bisogno.

> software diversi. Insomma, uno sceglie spesso in base all'occhio
> oltre che alla semplicictà anche se questa è assolutamente la cosa
> più importante.

	Sono 3 giorni che parli di software diversi. QUALI ? :)

> non sto dicendo che Gentoo è una brutta distro :)

	Io sì, ma non era quello il mio discorso :)

> Per questo ci sono movimenti tesi alla standardizzazione... che non
> vuol dire necessariamente la diminuzione del numero di distro, ti pare?

	No, e non credo appunto di averlo mai detto :)

> Sottoscrivo ancora adesso, cosa c'è che non va? Non vedo dove vuoi
> andare a parare...

	Leggi qui sotto ...

> Certo che no ma l'esistenza delle aziende famose porta anche vantaggi
> se sviluppano tecnologie Linux, c'è poco da fare. non dico che sono
> "il bene" o "il male", mai detto. Dico solo che spesso fanno del
> bene. Basta guardare l'esempio di crossover office con wine! A
> differenza di tanet aziende, per farlo funzionare meglio, crossover
> si spacca il cippirimerlo per migliorare wine! Certo, crossover è

	Crossover NON migliora wine in quanto non è software libero e non
pubblica di conseguenza le sue patch ( come fece Google per Picasa ( che
comunque è stata una strategia orrenda ) ).

> Vedi quello che fa la Canonical per distribuire ubuntu. Certo, come dite
> voi non porta innovazioni a Debian ma la sfrutta, ok, ma anche divulgare
> Linux è un bene.

	A costo di essere sleali ? Dubito. Alla fine io per fare un pacchetto
prendo ogni tanto spunto da come fanno quelli e correggo le bizzeffe di
errori che lasciano - come ho detto varie volte anche nel talk, questo
dal punto di vista pratico NON HA NESSUN RILIEVO, ma lo ha da quello
formale che potrebbe creare problemi pratici a più o meno lungo termine
- mentre invece sono INFINITI i casi in cui un sacco di "sviluppatori
ubuntu" che in genere sono ragazzi anche sprovveduti ( il test per
entrare dopotutto è molto meno rigoroso ) fanno errori d'ogni tipo e non
prendono nulla da pacchetti Debian molto più aggiornati, anche perché si
sa che una qualsiasi Debian unstable ha il 90% del software più
aggiornato rispetto ad una Ubuntu in sviluppo.

> [...]
> microsoft va male in linea di principio, non sono tanto fissato. E di
> gente che la pensa così nella comunità ce ne sono migliaia, a quanto
> ho visto in giro. All'inizio pensavo fosse una bella cosa, poi mi
> avete indirizzato ai giusti indirizzi ed ora non lo credo più. Tutto
> perchè non conoscevo i terminid ell'accordo e sulle riviste questo
> evento viene pubblicizzato come un bel passo verso l'interoperabilità
> tra microsoft e Linux, come se micro avesse gettato la spugna
> nell'idea di eliminare lin e avesse deciso di conviverci. Tutto qua.

	Sì, non so, quell'accordo è un po' complicato e controverso, preferisco
non occuparmene perché non ho letto molto, quindi non lo *elogio* ma men
che meno lo critico.

	Beh mi faccio una dormita che son tornato 10 minuti fa :P

"Notte"
~marco