[TiLUG] Compiz + AIGLX su Debian

Marco Cabizza marco87@gmail.com
Dom 1 Ott 2006 03:05:33 CEST

Ciao lista,

	scrivo questa inutile ma toccante email per informare che i vari utenti
Debian ( almeno quattro spero :P ) potranno dilettarsi ufficialmente con
Compiz e AIGLX quanto vogliono, da oggi, dato che finalmente è stato
uppato X11 con le patch necessarie, e compiz compilato opportunamente.

	Questo vuol dire che chiunque stesse usando XGL ( con driver NON
fglrx ) può buttarlo al cesso, anche se sarà dura per chi aveva
installato i vari pacchetti non ufficiali. ( Ricordo che AIGLX è una
nuova infrastruttura progettata come _estensione_ dell'Xserver piuttosto
che come layer aggiuntivo, appunto mirata a sostituire XGL ).

	L'unica cosa da aggiungere è

	Option	"AIGLX"	"true"

	nella sezione ServerLayout, e, nel caso il tutto vada lento,

	Option	"AccelMethod"	"XAA"

	nella sezione Device ( io ho una Intel GM945 e ho dovuto farlo ).

	È un bel giocattolino, funziona più o meno anche se ha integrazione
tendente a zero con GNOME, un backend gconf abbastanza merdoso e poche
altre cosette. Non so quanto possa sostituire metacity senza far uscire
nessuno di testa, però non si sa mai.

	# apt-get install compiz

	E via. Consiglio di mettere AIGLX in ogni caso a chiunque ne abbia la
possibilità ( Ubuntu e simili, con X11R7.1 AIGLX è incluso nel prezzo ),
e nel caso di usare quello per il talk visto che per come stan le cose
pare che XGL non si userà più ( anche perché alcune delle librerie su
cui si basa - fortunatamente d'obbligo solo per fglrx - _NON SONO
LIBERE_ ).

	Scusate l'email "lunghetta".

Ciao
~marco