[TiLUG] Removable Device - Chiavette USB e Kernel 2.4 come si fa?

Daniele (Mastro) daniele.bilug@gmail.com
Mer 25 Ott 2006 17:16:00 CEST

Giulio Canevari ha scritto:
> In data 24/10/2006 21:56 Daniele (Mastro) ha scritto:
>
> Che furbo ti ho risposto direttamente, se trovi soluzioni/idee che
> ritieni buone ripostale in lista!

ho fatto tornare la discussione in lista...

> Scritto qualche appunto a suo tempo dal sottoscritto, le icone le metti
> col rox. Io avevo provato con icewm, ma la storia credo sia identica.

c'è un'opzione in rox per mettere un'icona sul desktop?
o devo creare la cartella Desktop e metterci qualcosa dentro?
probabilmente la domanda è stupida/banale ma non ho mai usato fluxbox
prima...

> Questo è un problema che effettivamente esiste, e io stesso non ho
> ancora risolto in maniera definitiva, se non formattando tutte le
> chiavette che mi capitano a tiro con
>
> mkfs.vfat -I /dev/sda
>
> E occhio a non avere un disco scsi altrimenti son dolori... , verifica
> il device.

hum.... beh.. ci penserò a tempo debito.. intanto voglio capire come
fare a far quel che hai detto

> Ma perchè hai usato il 2.4 ? Che computer è?

è un Amd k6 120 mb di ram scheda video sis 530 modem conexant e
pochissimo hard disk..

non può essere upgradato perchè il proprietario (leggere i genitori del
proprietario) non ne hanno alcuna intenzione..

mi hanno detto che funziona anche con il 2.6... però è più pesante come
kernel... e per quel che ci deve fare dovrebbe andare benone anche il
2.4.. questo è l'unico problema

(tra l'altro solo x vedere che combinava ho provato a installare il 2.6
udev ecc... però quando premo un tasto sulla tastiera me lo ripete
1000000000 volte........ non ho capito perchè lo faceva ma ho rimosso il
2.6 udev e reinstallato hotplug)

> Io una volta [ circa 3 anni fa il modulo quando era in beta e gratis ]
> c'ero riuscito, ora ho un modem esterno seriale...

si.. anche io ci sono già riuscito a far funzionare il MIO modem conexant..
però quello di questo pc l'altra volta mi aveva dato qualche problemuccio..
questo week end ci guardo

> Se non esiste davvero niente si può programmare qualcosa con gdialog ( o
> dialog, o whiptail che sono però testuali ) appoggiandosi a wvdial...
> Non ho mai usato gdialog però non mi dispiacerebbe provarci...
>
> Bisognerebbe anche fare un sudoers che evita di chiedere la password per
> wvdial.
>
> Attualmente uso e i computer che ho configurato usano wvdial dalla tty2,
> non è tanto scomodo ma è un po' antiquato.

appena funziona il modem mi preoccuperò della cosa e magari provo a fare
quanto hai qui descritto

> Curiosità mia: come fai a fargli spegnere il computer senza password da
> fluxbox?

hem... beh per ora faccio Esci e poi da GDM seleziono spegni computer :D
non ho ancora cercato un modo per spegnere direttamente... mal che vada
uso un "sudo shutdown -h now" e metto un collegamento nel menù

> Seconda: firefox è lentissimo su computer vecchi, c'è qualche
> alternativa leggera degna di tal nome?
>
> Ciao,

opera è non-free però ho trovato girasse più scattante di quanto non lo
faccia firefox sul mio computer

l'unica cosa che mi manca un po' (a parte alcune estensioni) è la
funzione "cerca mentre scrivi"

e adesso che mi viene in mente...
in rox filer vorrei poter trovare quello che cerco digitando le prime
lettere.. ho visto che non funziona!!! non si può proprio?

- --
ciao,
Daniele