[TiLUG] Ubuntu Edgy ed Ati Radeon

Darkmaster darkmaster@email.it
Dom 29 Ott 2006 20:57:29 CET

> ga utilizzato "sudo"
>
> ovvero...
>
> sudo comando di root
>
> o se vuoi la consol di root:
>
> sudo su
>
> la password di root "non esiste" perchè dovresti usare il comando sudo
> appunto...
>
> puoi sempre crearne una se preferisci con:
>
> sudo passwd root

Credo che non mi fossi spiegato. Durante l'installazione
dell'alternate, non so perhcé, l'installazione ha saltato
allegramente la richiesta del nome utente e della password. In
pratica, non esistevano altri utenti oltre a root e dunque nemmeno
delle password! Ho provato una soluzione da forum che diceva di digitare

adduser nomeuser

per creare un nuovo utente e configurarlo ma questo non ha risolto il
problema della password di root. Allora ho reinstallato tutto di
nuovo con l'alternate (L'unico che ho e non posso scaricare un
cacchio maledizione) ed ho fatto un trucchetto. Sono uscito dal
partizionamento dei dischi andando "Indietro" e sono saltato
manualmente alla scelta utente :) Così l'ho fregato ma questo credo
sia un serio baggozzo di Edgy o di questa lternate, insomma... ho
dovuto escogitare qualcosa, non mi ha assistito passo passo come
avrebbe dovuto. Ora, anche con l'utilissimo consiglio di Nanomad,
sono riuscito ad avere un'ottima e stabile Edgy installata e
perfettamente funzionante con drivers video ATI già fungenti :)

Cercherò di smazzarmi a cercare il software consigliatomi da
Mercenary per vedere se riesco anche a scaicarmi qualche pacchetto da
mac... primo tra tutti lsmodem per vedere se riesco a far andare il
maedetto modem!! ARGH!!! Ebbene, grazie a tutti, per ora tutto
risolto. Ciao,