[TiLUG] Verbale Riunione @_@

Darkmaster darkmaster@email.it
Mer 6 Set 2006 13:58:06 CEST

Il giorno 06/set/06, alle ore 11:55, davide ha scritto:

> 0x01) Per Luca (Darkmaster). Abbiamo riflettuto sul titolo della tua
> presentazione non riuscivamo bene a capire come strutturerai il tutto.
> Infatti noi ci siamo detti di installare principalmente ubuntu (per
> evitare di confondere l'utente) ed all'occorrenza, se questi chiede
> qualcosa di diverso o ubuntu non va, ci arrangeremo. Non vorremmo che
> con un intro "Linux non è solo Ubuntu..." si possano creare confusioni
> all'interno della testa di un novellino. Non prenderla a male,
> vorremmo
> solo sapere come strutturerai l'incontro. Cambiando discorso, mi
> [...]

Figurati se me la prendo! Stiamo parlando di un progetto per tutti,
il LD serve a tutti, non deve essere una amalgama di cose scollegate.
Struttura approssimativa:
1) Com'è strutturato Linux dal punto di vista comunitario -->  Ecco
perchè esistono infinite distribuzioni (Circa 400)
2) Tra queste distribuzioni, ecco quelle più diverse strutturalmente
parlando (Gestione pacchetti, eccetera) (Non più di 6 oppure 8, tra
cui Debian, Slackware, Arch, Mandriva, insomma, tutte distro
VERAMENET diverse tra loro)
3) Tra le distribuzioni presentate, cambia anche il parco software --
 > particolarità spesso secondaria ma non per un novellino
4) Ed eccoci ad Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, le uniche con differenze
che valga la pena analizzare (Edubuntu ha solo software mirato
all'educazione). Perchè Ubuntu è diverso per uno nuovo? Perchè esiste
Kubuntu e Xubuntu oltre ad Ubuntu? Non mi confondono le idee? Cambia
solo l'interfaccia grafica, i software iniziali, ecc.... spiegazione.
5) Conclusioni sulla gestione ultrasemplificata delle azioni e delle
installazioni con Ubuntu e perchè è il meglio che si possa trovare
per un niubbo totale o semi-niubbo come me.

Io avevo intenzione di tenere una cosa di questo genere con portatile
e VmwarePlayer per fare addirittura vedere le distro in azione al
momento, emulate dentro a Linux, anche se questo è solo un effetto
speciale secondario. Non penso che un talk del genere possa generare
disorientamento, nel senso che volevo farlo proprio per disorientare
e togliere dubbi e piccole ignoranze da neofiti assoluti. Se credete
che sia fuorviante in qualche maniera, sono d'accordo con voi. Avete
molta più esperienza di me, e poi, abbiamo un monarca :D

In alternativa propongo le seguenti opzioni:

a) Non faccio nessun talk e mi dedico al laboratorio, a rispondere
alle domande più semplici, ad aiutare in genere. Porto anche un mio
Computer con monitor e Kubuntu installato, per cui, da fare trovo
sicuramente qualche cosa :)

b) Tramuto il Talk in: Perchè Kubuntu si distingue dalle altre
distro, perchè sia così facile e perchè nella maggior parte dei casi
e con l'aiuto di un paio di mini-guide sia addirittura più facile da
usare di windows, se sei connesso a internet e se hai superato le
configurazioni iniziali necessarie (DVD, Mp3, scheda video 3D,
ecc..); perchè esistono Kubuntu e Xubuntu e cosa differisce queste
distro apparentemente semi-separate che, in effetti, convivono alla
grande. Insomma, un niente paura! Ubuntu, in tutte le tre forme base,
è una cosa facilissima e non dovete andare in crisi per sceglierne
uno piuttosto che l'altro!

Fatemi sapere cosa credete sia meglio. Non mi dispiaccio per nulla!

> Cambiando discorso, mi
> dispiace per il tuo amico.

Veramente si tratta di una cosa inaspettata. Stava male
psicologicamente ma credevamo tutti fosse forte ed orgoglioso.
Nessuno pensava avrebbe potuto fare un passo così radicale. Siamo
sinceramente sconvolti ed increduli. In questo periodo non ragiono
molto bene. Saluti,

Luca

 Refill s.r.l. - Prodotti per TUTTE le stampanti sul mercato a prezzi sempre convenienti. Dal 1993, leader nel compatibile di qualità in Italia.
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ88&d=6-9