[TiLUG] Apt pinning

davide dg@linux.it
Mar 12 Set 2006 13:47:45 CEST

Problema risolto (o quasi).

Sono riuscito a tenere apache e php di sarge ma per mysql ho dovuto
arrendermi. Per installare mysql di sarge, avrei dovuto fare un
downgrade di quasi tutto in quanto la libreria che cercava di installare
 andava in conflitto con un'altra già installata.

Risultato: apache2 (sarge), php (sarge), mysql (etch).

Non ho ancora avuto modo di testare il dialogo php/mysql ma mysql da
solo, apache e php sembrano funzionare a dovere.

Per i posteri (e per me in futuro) ecco cosa ho fatto.

1) Ho aggiunto i repository di sarge al sources.lists

deb http://security.debian.org/ sarge/updates main contrib non-free
deb http://ftp.it.debian.org/debian sarge main contrib non-free

2) Ho creato il file /etc/apt/apt.conf dove ho messo la direttiva

APT::Default-Release "etch";

3) Ho aggiunto al file /etc/apt/preferences l'elenco dei pacchetti da
dover tenere a sarge (vedi in fondo alla mail).

4) update ed upgrade.

Package: apache2
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 1000