[TiLUG] scrittura gestionale

Davide dg@linux.it
Lun 16 Apr 2007 09:54:08 CEST

Luca wrote:
> si, hai ragione, il progamma servirebbe per la gestione di vendite e
> acquisti di un rigattiere. in pratica ci sono 2 tabelle principali con i
> clienti e i prodotti e bisogna estrapolare diversi calcoli tipo utile
> giornaliero eccetera eccetera. Essendo un rigattiere, ha un metodo di
> pagamento e di gestione contabile leggermente diversa dai negozi
> standard. Per quello che mi tocca scriverlo a mano..
>
> C'e chi mi ha consigliato gambas...cmq prima guarderò la lista di link
> che mi hai dato.

Premetto che non conosco gambas. Se devi sviluppare qualcosa di veloce ed
hai intenzione di farlo web (hai nominato java), ti posso consigliare di
farlo in PHP+Mysql ed utilizzare il framework CakePHP[1] (quello
utilizzato per il sito del lug). Impieghi un po' di tempo ad impararti
l'utilizzo del framework (un mio post a riguardo[2]) ma poi è veramente
veloce.

Se "il cliente" è flessibile, mette a disposizione una funzionalità che si
chiama scaffolding nella quale non devi usare neanche una linea di codice.
Ti fa un rendering delle pagine secondo formati standard in base alle
tabelle che hai specificato. Poi c'è anche uno script (Bake) che ti
costruisce da solo (Modelli/Controller/View) sempre a partire dalle
tabelle del database. Potresti fare un primo rilascio nel quale per la
parte di inserimento/modifica/visualizzazione dati ti basi sullo
scaffoling/bake. Gli produci i report necessari e poi gli sistemi anche il
rimanente come più gli piace rilasciando così una versione finale del
prodotto.

Se invece con java intendevi swing... ahi ahi ahi :)

1. http://www.cakephp.org
2. http://edivad.wordpress.com/2007/04/06/learning-cakephp/