[TiLUG] Rete senza fili su ubuntu!

Matteo P matteo.pasotti@gmail.com
Ven 9 Feb 2007 15:33:55 CET

Carlo Zucchino ha scritto:
> Ciao,
> sono carlo del sottovento. Sabatop scorso ho parlato con qualcuno del
> tilug per risolvere l'installazione dei driver per utilizzare la
> connessione senza fili  su Xbuntu <http://www.xubuntu.org/>
> La chiavetta usb per la connessione senza fili è della digicom
> <http://www.digicom.it/italiano/supporto/UsbWave54.html> (nera) ed i
> driver li ho scaricati...
> <http://www.digicom.it/comuni/driver/USBWave54/UsbWav54__WIN_6310.zip>
>
> Per l'installazione riuscite a guidarmi?
Penso di si, comunque da quanto leggo la chiavetta sembra essere
supportata in modo "nativo" dal kernel attraverso il modulo ath_pci (non
ne sono certo però).
Diciamo quindi che in teoria dovrebbe essere sufficiente che all'avvio
del sistema tu abbia inserito la tua chiavetta-wireless, la xubuntu
dovrebbe riconoscerla e dare una configurazione di base da sola.
Un'altra strada che puoi seguire è: avvia il pc con la tua xubuntu e
quando ha finito di avviarsi inserisci la chiavetta-wl e mandaci in
mailinglist l'output dei comandi che seguono:

# lsusb
# dmesg | tail -20

In questo modo cerchiamo di vedere se la scheda viene correttamente
rilevata e se viene caricato un qualche modulo già presente nel sistema.
La xubuntu però deve essere installata in forma "completa" e non
"server" altrimenti è possibile che non siano presenti tutti i moduli
necessari.

Ecco qua alcuni riferimenti che credo tu possa trovare interessanti:
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=130392   <-- questo
secondo me ti può aiutare più degli altri a capire come procedere in
queste situazioni
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=33478.20
https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Driver/zydas_zd1211#head-84d3b3a27d6c0e1c3a6ea43044b123db2fb176bb
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=ef277467ff6542fbd35e7c7855af2647&topic=25273.0