[TiLUG] Area di copertura del segnale wifi

Rebus therebus@tipiloschi.net
Dom 11 Feb 2007 11:27:18 CET

Darkmaster ha scritto:

> La Legge Gasparri (3 Maggio 2004 n.112) stabilisce che le tecnologie
> wireless, ed in particolare le IEEE 802.11a/b/g, note come "WiFi", possano
> essere usate solo in ambienti privati, e non devono essere utilizzate od
> anche solo attraversare suolo pubblico.

Questo però c'entra poco con la mia domanda. Il Decreto Gasparri[1] riguarda
"condizioni per il rilascio delle autorizzazioni generali per la fornitura
al pubblico dell'accesso radio LAN alla rete ed ai servizi di
telecomunicazioni", e io non stavo parlando di fornire un servizio al
pubblico, ma del fatto che secondo alcuni il segnale radio di un privato non
potrebbe uscire dalla sua proprietà. Io non conosco alcun riferimento
giuridico che riporti una simile limitazione, e chiedevo quindi se qualcuno
sapeva indicarmelo.

Ad ogni modo, anche il decreto Gasparri non è un riferimento molto attuale,
essendo stato modificato nel 2005 dal decreto Landolfi[2]...

> So che a fine 2005 è stata poi emanata un'ulteriore normativa: un decreto
> wi-fi che a quanto ho capito avrebbe migliorato la situazione (quantomeno
> per la commercializzazione di offerte internet tramite wi-fi) ma che a
> quanto ho visto è andato semplicemente a modificare delle normative
> precedenti;

...che ha liberalizzato il settore, consentendo ad esempio la fornitura del
servizio su tutto il territorio nazionale (prima c'era l'obbligo di fornire
il servizio in aree a frequentazione pubblica o locali aperti al pubblico).

Ma tutto questo non c'entra un accidente col discorso sull'estensione
"territoriale" del segnale...
Io sono al corrente soltanto delle limitazioni di potenza che, secondo le
norme ETSI, sono di 100 mW per la banda a 2.4 GHz e di 1 W per la banda a 5 GHz.
Qualcuno ha informazioni a riguardo diverse da "ho sentito dire che..."?

[1] http://www.interlex.it/testi/dm_wifi.htm
[2] http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdPag=1039

--
  Rebus

Web: http://www.tipiloschi.net
Last book: P.Maurensig - Vukovlad
Last movie: Eragon
Last bottle: Girlan - Cabernet SelectArt 2001