[TiLUG] Sistema di stampa Gnome

Matley matley@muppetslab.org
Dom 18 Feb 2007 18:24:34 CET

"Daniele (Mastro)" <daniele.bilug@gmail.com> writes:

> probabilmente ci sarà un comando per dirgli di fare quello che voglio
> (qual'è?) però non è molto user friendly!!!

Non conosco gnome, cmq se vuoi convertire un documento Postscript/PDF
a colori in scala di grigi da command line mi vengono in mente due
modi:

1) ImageMagick

convert documento.ps -colorspace gray documento-nuovo.ps

2) GhostScript

gs -sDevice=psgray -sOutputFile="documento-nuovo.ps" -dNOPAUSE documento.ps -c quit

Il risultato dei comandi precendenti é un documento ottimizzato per la
stampa ma non per la visualizzazione sullo *schermo*. I due tool
(soprattutto il secondo) sono gia' installati in una distribuzione
tradizionale e funzionano anche con i PDF.

--
Luigi Panzeri aka Matley

Why Lisp? http://alu.cliki.net/RtL%20Highlight%20Film
Evaluate Lisp: http://lisp.tech.coop/Evaluate%20Lisp